Terroristi di Hamas escono dall'ospedale con le armi (IDF, Telegram)

L'esercito e le forze di sicurezza israeliane hanno arrestato "più di 70 operativi terroristi" di Hamas, "usciti con le armi in mano" dall'ospedale 'Kamal Adwan' di Gaza City. Lo ha annunciato il portavoce militare riferendosi ad un'operazione condotta nell'area dell'ospedale. Durante questa attività - ha spiegato - "i soldati hanno localizzato un edificio usato da operativi terroristi di Hamas e anche armi all'interno". Durante la stessa operazione - di cui l'esercito ha fornito foto - sono stati "uccisi numerosi terroristi".

Israele agli Usa: "Ci servono più di pochi mesi a Gaza"

"Per smantellare un'organizzazione che è stata costruita per anni solo per scopi terroristici e per liberare Gaza da Hamas, sono necessari più di pochi mesi".

Lo ha ribadito il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant incontrando il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. "Sarà - ha aggiunto Gallant - una guerra lunga che alla fine vinceremo. Ringrazio il governo americano per il suo sostegno incondizionato".

Sondaggio palestinese, popolarità di Hamas cresciuta dopo il 7/10

La popolarità di Hamas si è molto rafforzata negli ultimi due mesi (in particolare in Cisgiordania) mentre il sostegno all'Autorità nazionale palestinese si è indebolito, secondo un sondaggio condotto dal 'Palestinian Center for policy and Survey Eesearch' (Pcpsr).

Il 72% degli intervistati ha affermato che la decisione di Hamas di lanciare l'attacco il 7 ottobre era ''corretta''. L'85% ha detto di non aver visto video che documentino atrocità di Hamas su civili israeliani. Il 70%, inoltre, è certo che Israele non raggiungerà gli obiettivi della guerra e due terzi pensa che Hamas resterà in controllo a Gaza.