Il Sudafrica ha presentato "un quadro fattuale e giuridico profondamente distorto.

L'intero caso si basa su una descrizione deliberatamente decontestualizzata e manipolatoria della realtà delle attuali ostilità". Così un membro della squadra di difesa israeliana Tal Becker ha aperto la seduta in cui Israele replica alla corte dell'Aja all'accusa di genocidio. Lo riporta Haaretz. Becker descritto il "massacro, le mutilazioni, gli stupri e rapimenti su vasta scala" compiuti da Hamas il 7 ottobre e ha detto che "se ci sono stati atti di genocidio, sono stati perpetrati contro Israele".

Becker ha fatto ascoltare una registrazione del 7 ottobre in un kibbutz israeliano in cui un terrorista di Hamas si vanta di aver ucciso ebrei. Ha anche mostrato un'intervista in cui un funzionario di Hamas, Ghazi Hamad, giurava che l'attacco contro Israele era solo l'inizio, promettendo di lanciare "un secondo, un terzo, un quarto" attacco fino a quando il paese non fosse stato "annientato".

Proseguono intanto le operazioni dell'esercito israeliano nel centro e nel sud della Striscia. Secondo il portavoce militare, i soldati hanno "ucciso circa 20 terroristi nel campo profughi di Maghazi a Gaza centro" e tra questi "un comandante dell'Unità Nukhba di Hamas". Lo stesso è avvenuto - secondo la stessa fonte - a Khan Yunis, nella parte meridionale della enclave palestinese dove "è stato colpito un edificio militare della forza aerea di Hamas". Tra i morti - ha spiegato il portavoce militare - anche un "altro comandante dell'Unità Nukhba che ha partecipato al massacro del 7 ottobre scorso".

Oms, ospedale Shifa a Gaza ha ripreso in parte l'attività

L'ospedale Al-Shifa di Gaza, il maggiore della Striscia, ha ripreso in parte la sua attività. Lo ha detto su X Tedros Adhanom Ghebreyesus direttore dell'Oms aggiungendo che una delegazione dell'organizzazione ha raggiunto l'ospedale per la prima volta in due settimane portando carburante e medicinali. "Dopo più di due settimane, il team @Who e i partner - ha detto - sono riusciti a raggiungere oggi l'ospedale Al-Shifa nel nord #Gaza e consegnare 9.300 litri di carburante e forniture mediche per coprire 1.000 pazienti traumatizzati e 100 pazienti sottoposti a dialisi renale".

Save The Children, 10mila bambini uccisi a Gaza dal 7/10

"Secondo il ministero della Sanità di Gaza, più di 10.000 bambini sono stati uccisi dagli attacchi aerei e dalle operazioni di terra israeliane a Gaza in quasi 100 giorni di violenza, con altre migliaia dispersi, presumibilmente sepolti sotto le macerie". A denunciarlo è Save the Children, secondo cui l'1% della popolazione infantile totale dell'enclave "è stata uccisa" dal 7 ottobre. E i bambini sopravvissuti alla violenza "stanno sopportando orrori indicibili, tra cui ferite mortali, ustioni, malattie, cure mediche inadeguate e la perdita dei genitori e di altre persone care".