Miliziani Houthi (foto archivio)

Giovedì sera gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno condotto una serie di attacchi aerei sulle posizioni militari Houthi nello Yemen in una massiccia “risposta diretta” ai crescenti attacchi contro le navi nel Mar Rosso, ha confermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

La mossa segna una drammatica escalation di un conflitto regionale latente in Medio Oriente, innescato dall’attacco mortale di Hamas contro Israele lo scorso ottobre e dalla reattiva offensiva di Israele su Gaza.

Il Canada si è unito ad Australia, Bahrein e Paesi Bassi nel fornire sostegno, ma la portata non è stata immediatamente chiara.

"Queste azioni mirate sono un chiaro messaggio che gli Stati Uniti e i nostri partner non tollereranno attacchi al nostro personale né permetteranno ad attori ostili di mettere a repentaglio la libertà di navigazione in una delle rotte commerciali più critiche del mondo", ha affermato Biden in una dichiarazione fornita dalla Casa Bianca Non esiterò a prendere ulteriori misure per proteggere il nostro popolo e il libero flusso del commercio internazionale, se necessario”.