A Re Carlo III è stato diagnosticato un cancro meno di 15 mesi dopo essere salito al trono, ha annunciato lunedì Buckingham Palace.

"Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è stato notato un altro motivo di preoccupazione", ha affermato il palazzo in una nota. “Successivi esami diagnostici hanno individuato una forma di cancro.

“Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari, durante il quale i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici.

"Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come al solito", ha aggiunto il palazzo.

Lo sviluppo scioccante arriva appena una settimana dopo che il re 75enne è stato dimesso dall'ospedale dopo il trattamento per un ingrossamento della prostata.

I funzionari non hanno rivelato quale forma specifica di cancro fosse stata diagnosticata a Charles.

"Il Re è grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero", continua la dichiarazione del palazzo.