Il Comune di Torricella Peligna (CH), in collaborazione con il John Fante Festival “Il Dio di mio padre” ed il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura, organizza la I edizione del concorso letterario internazionale PREMIO ITALIA RADICI NEL MONDO.

Il concorso si rivolge a tutti gli autori italiani o italodiscendenti residenti all'estero, con l'obiettivo di ampliare la discussione sui temi dell'emigrazione italiana e del legame fra gli italiani in Italia e i connazionali all'estero. Il tema di questa prima edizione è “Le mie radici plurime”.

I partecipanti sono invitati ad inviare racconti inediti scritti o tradotti in lingua italiana; in quest’ultimo caso è necessario menzionare il nome del traduttore. I requisiti per partecipare sono:

  •   l'autore deve essere in possesso dei diritti sull'opera presentata;
  •   il racconto deve essere scritto in carattere Times New Roman, in corpo 12, di colore nero su pagina

    bianca, con interlinea singola e con allineamento giustificato;

  •   la lunghezza dell’opera deve essere compresa tra le 10.000 e le 20.000 battute, spazi inclusi;
  •   i formati ammessi per il file del testo sono doc, docx, odt e pages;
  •   la prima pagina del dattiloscritto del racconto deve essere il frontespizio in cui inserire il nome e

    cognome dell’autore/autrice, il titolo dell’opera, il luogo e la data di nascita dell’autore/autrice, l’indirizzo di residenza dell’autore/autrice, l’indirizzo e-mail e numero di telefono dell’autore/autrice, l’eventuale nome del traduttore/traduttrice;

  •   qualora intervengano pubblicazioni o premiazioni dopo l’invio del racconto, è necessario darne tempestiva comunicazione alla segreteria. La pubblicazione del manoscritto in gara − o di altro eventuale testo di narrativa − successivamente all’iscrizione, comporta l’automatica decadenza dal concorso.

    La giuria del concorso, presieduta dall'antropologo Vito Teti e composta da esperti del settore editoriale e della narrativa, selezionerà dieci opere semifinaliste, tre opere finaliste, ed infine l'opera vincitrice. Le dieci opere finaliste saranno annunciate durante il Piccolo Festival delle Spartenze (8-11 agosto 2024), mentre l'opera vincitrice sarà resa nota nel corso del John Fante Festival “Il dio di mio padre” (22-25 agosto 2024). La cerimonia di premiazione si terrà, infine, nell'autunno/inverno 2024, durante un evento speciale dedicato al Premio Italia Radici nel Mondo.

    Il vincitore finale riceverà un premio in denaro di Euro 1.000, e a tutte le opere finaliste sarà garantita la pubblicazione in un volume curato da una casa editrice nazionale. I diritti delle opere resteranno di proprietà dei rispettivi autori/autrici; tuttavia, gli autori/autrici dei racconti finalisti pubblicati in seguito in altri volumi si dovranno impegnare con gli editori a far comparire sulla quarta di copertina e/o su un’apposita fascetta la loro provenienza dal Premio.

    Per partecipare è necessario inviare:

  •   racconto (in caso di racconto tradotto, inviare anche la versione in lingua originale) in formato doc, docx, odt o pages;
  •   modulo di iscrizione compilato e firmato in formato pdf;
  •   copia della carta di identità o passaporto in formato pdf.

    alla segreteria del Premio, all'indirizzo email premioitaliaradicinelmondo@gmail.com , entro e non oltre la mezzanotte del 31 maggio 2024 (ora italiana).

    Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria del Premio all'indirizzo mailpremioitaliaradicinelmondo@gmail.com.