BAHIA BLANCA - Il Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca ha pubblicato l’avviso di ricerca di un vice console onorario a San Carlos de Bariloche, nella provincia di Río Negro. La scadenza per la presentazione delle candidature è il prossimo 13 marzo 2026.
Il vice console onorario sarà incaricato dello svolgimento di funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani.
Il funzionario consolare onorario viene scelto “fra persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (articolo 47, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18).
I funzionari consolari onorari sono dei volontari. L’incarico del funzionario consolare onorario è del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione gli eventuali contributi corrisposti dallo Stato. Le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari, dunque, sono a carico dei titolari degli uffici stessi, salvo il rimborso dei costi telefonici e postali.
Il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie non costituisce un rapporto di pubblico impiego, né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato.
Il funzionario onorario deve assicurare adeguata assistenza consolare ai connazionali, nonché, ove possibile, capacità di fornire supporto al Consolato in attività di promozione commerciale e culturale. Completano il profilo una rete adeguata di contatti con autorità locali e collettività, competenze informatiche e linguistiche (padronanza dell’italiano e dell’idioma locale), una confacente struttura a disposizione, e assenza di cause di incompatibilità e di profili di conflitto di interesse, anche di natura potenziale.
Coloro che, avendo i requisiti indicati dal Consolato, siano interessati a candidarsi, possono inviare il curriculum vitae e una copia del documento di identità in corso di validità (preferibilmente passaporto italiano), corredati da una breve lettera di motivazione in italiano, entro il 13 marzo 2026, all’indirizzo segr.bahiablanca@esteri.it, specificando nell’oggetto “Candidatura per VCO San Carlos de Bariloche”.
Il CV deve contenere le seguenti informazioni minime: luogo e data di nascita completa, cittadinanza (specificando, per i cittadini italiani residenti all’estero, se abbiano altresì acquisito la cittadinanza locale), residenza e indirizzi in loco, eventuali indirizzi e periodi di residenza in Italia, informazioni professionali.
Tra i requisiti essenziali vi sono la maggiore età, la residenza in San Carlos de Bariloche, l’iscrizione AIRE e l’assenza di carichi pendenti o condanne di qualsiasi natura, in Argentina e in Italia.
Una volta individuato un candidato idoneo, la proposta del Consolato dovrà essere trasmessa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per ulteriori verifiche, nonché alle autorità argentine competenti.