Gli esperti lo hanno definito come la peggiore sessione di mercato di sempre a causa di un volume di affari notevolmente ridotto rispetto al passato. Un giudizio, questo, che sembra particolarmente evidente in base ai pochi calciatori uruguaiani che sono stati coinvolti in Italia più che altro nelle serie inferiori.

In serie A non c'è stato nessun acquisto e l'unica trattativa è stata quella di Lucas Torreira che però è saltata come racconta Il Corriere Fiorentino: "I viola in queste settimane si sono sempre mossi senza successo, tanto che l'operazione sarebbe stata rinviata alla prossima estate quando terminerà il prestito dell'uruguaiano dall'Arsenal all'Atletico Madrid". Per l'ex regista della Sampdoria c'è stato un timido interesse anche da parte di Lazio e Inter che magari torneranno a provarci un'altra volta al termine della stagione.

Altro colpo saltato -in uscita- è stato quello del giovane Nicolás Schiappacasse che resta al Sassuolo (dove ha trovato fino ad ora pochissimo spazio) nonostante le voci di un possibile interesse del Peñarol.

Un acquisto "celeste" in serie A a dire il vero c'è stato e riguarda Maxi Olivera: per lui si tratta dell'ennesimo ritorno senza molte speranze a Firenze dopo uno dei tanti prestiti. Fonti viole sostengono che sia in procinto di partire un'altra volta verso il Sud America dove ci sono molti mercati ancora aperti e concludere così altrove il suo contratto in scadenza.

Maxi Olivera

Una cessione importante è stata quella di Christian Oliva che saluta il Cagliari dopo tre stagioni andando in prestito al Valencia con opzione di riscatto.

Christian Oliva

Per trovare il colpo targato Uruguay più significativo di questo mercato bisogna scendere in serie B con il trasferimento dell'attaccante Jaime Báez dal Cosenza alla Cremonese con la quale ha firmato un contratto triennale. L'esterno offensivo è reduce da due stagioni importanti in Calabria dove ha contribuito in maniera decisiva alla salvezza dello scorso anno ed è stato salutato nel comunicato della società rossoblu: "Intendiamo ringraziare il giocatore per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso nel corso della sua proficua avventura a Cosenza ed auguriamo all'atleta le migliori fortune, umane e professionali".

Jaime Baez

Altri movimenti da segnalare ci sono stati in serie C partendo da Antonio Sepe, jolly difensivo che fa ritorno a Potenza dopo una breve parentesi a Nardò. Il terzino sinistro Edgar Elizalde approda invece alla Juve Stabia in prestito -per la seconda volta dopo l'esperienza al Catanzaro- dal Pescara.

Antonio Sepe
Edgar Elizalde
Marcos Paolini

Un colpo uruguaiano c'è stato anche tra i Dilettanti, in Sardegna, con il difensore Marcos Paolini che è passato dall'Arzachena al Lanusei.

Matteo Forciniti