Il volo piu' corto del mondo è effettuato dalla compagnia aerea scozzese Loganair. Il viaggio totale tra le due isole, Orcadi Westray e Papa Westray, ha una durata di circa 53 secondi, a seconda del vento. La distanza tra le 2 isole è di 2.7 km e il costo di questo volo è di circa 30 dollari.

Il volo di linea più breve del mondo dura 47 secondi quando il vento è favorevole e non più di due minuti quando non lo è.

Westray ha circa 600 abitanti, Papa Westray invece circa settanta. Questo servizio giornaliero di collegamento tra le due isole e con le altre Orcadi esiste grazie a fondi statali, che permettono agli abitanti di queste isole remote di spostarsi velocemente.                  Gli aerei che fanno questo volo sono da otto posti e il loro tragitto è più simile a quello di una corriera che a quello di un aereo.

È dal 1967 che Loganair copre la tratta. Usato ogni giorno da insegnanti, medici, poliziotti e scolari questo volo da guinness dei primati si dimostra una risorsa molto utile per gli abitanti anche per il prezzo .L'aeroporto principale dell'arcipelago è nel centro abitato più importante, Kirkwall, che si trova sull'isola più grande, ed è proprio questa connessione veloce che permette agli abitanti di entrambe le isole di prendere lo stesso volo per raggiungerlo. Dal 2011 Loganair ha introdotto questa tratta anche per i turisti.