Emergenza Covid: procede la campagna vaccinale in Italia. Sono state consegnate tutte le 292.800 dosi del vaccino prodotto da AstraZeneca e le 132.000 dell'azienda Moderna, arrivate tra l'11 e il 12 febbraio scorso all'Aeroporto di Pratica di Mare (individuato come hub nazionale della Difesa).

VACCINI DISTRIBUITI ALLE REGIONI
Dopo la suddivisione dei flaconcini da parte del personale del Ministero della Salute, nella giornata di ieri, è avvenuta anche la distribuzione dei vaccini nelle varie Regioni con il concorso di Sda e dei militari delle Forze Armate italiane coinvolti nell'ambito dell'Operazione "Eos", come spiegato in un nota dello stesso dicastero della Difesa.

IL PIANO DI DISTRIBUZIONE
Il piano di distribuzione dei vaccini, si legge ancora nella nota, è stato predisposto dal Comando di Vertice Interforze della Difesa, su richiesta del Commissario Straordinario Domenico Arcuri e in stretta cooperazione con la struttura commissariale per l'emergenza Coronavirus.

MEZZI DELL'ESERCITO IN CAMPO
Per il trasporto e la consegna dei vaccini sono stati impiegati, in totale, circa 60 militari, 20 mezzi dell'Esercito, 20 mezzi di Sda e un velivolo C27J dell'Aeronautica Militare (che è atterrato presso l'aeroporto di Decimomannu in Sardegna).

SPOSTAMENTI SCORTATI DAI CARABINIERI
Inoltre la Difesa ha costituito 5 snodi principali mettendo a disposizione alcune infrastrutture delle Forze Armate a Genova (Chiavari), Piacenza, Bologna, Foggia e Catania. Sono state, invece, 102 le destinazioni raggiunte nella sola giornata di ieri: tutti gli spostamenti sono stati scortati dai carabinieri.