Ma i turisti che potrebbero arrivare, per esempio dall'America o anche dal Sud America, fanno davvero così schifo al BelPaese, così come gli italiani che vivono all'estero e che vorrebbero rientrare all'interno dello Stivale per qualche giorno di vacanza? È davvero paradossale pensare che, al momento, anche le persone vaccinate o guarite dal Coronavirus, provenienti dal nuovo continente, debbano sottoporsi a tamponi, ma soprattutto alla quarantena. Mentre invece, per esempio, un parigino guarito può arrivare (giustamente) in Italia senza restrizioni. La nostra idea sta diventando sempre di più un'amara constatazione: ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B.

Per chi proviene dai paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen, oltre che dalla Gran Bretagna e da Israele, non è prevista la quarantena. Per entrare in Italia bisognerà avere un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Chi non presenta l'esito del tampone dovrà effettuare una quarantena di 10 giorni e un tampone al termine dell'isolamento. Per chi proviene da Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Ruanda, Singapore, Thailandia, Giappone, Canada e Americhe è necessario mostrare l'esito di un test negativo effettuato nelle 72 ore precedenti, comunicare il proprio ingresso in Italia ed effettuare una quarantena di 10 giorni, al termine della quale ci si dovrà sottoporre ad un nuovo tampone. È invece vietato l'ingresso per chi proviene dal Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka. Da tutti gli altri paesi, infine, è possibile entrare in Italia solo per motivi di lavoro, salute, studio, assoluta urgenza o rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza, sempre mostrando l'esito di un tampone negativo effettuato 72 ore prima della partenza e sottoponendosi alla quarantena per 10 giorni.

Noi, dal Sud-America, siamo in pratica quelli sfigati e bastonati sempre. Basti pensare a come siamo stati presi a 'pesci in fascia' dalla Rai in merito alla trasmissione 'La giostra del gol' che in pratica non trasmetterà più il massimo campionato di calcio, ma la serie B andando a scendere. Ma noi, ci chiediamo e domandiamo: che differenza c'è tra un italiano residente a Montevideo guarito o vaccinato e un italiano residente a Parigi anche lui nelle stesse condizioni? Ovviamente, nessuna. Ma per il governo italico sembra che non sia affatto così e da qui una decisione assurda che giustamente il leader della Lega Matteo Salvini (spesso criticato da questo giornale) chiede di modificare, soprattutto in vista dell'estate e del turismo. Anche Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia, ha chiesto di eliminare la quarantena per i cittadini italiani, già vaccinati, che tornano in Italia dai Paesi extraeuropei dell'area D che sono considerati a basso rischio epidemiologico.

È evidente che se una persona extra-Ue deve decidere se andare in vacanza tra Italia, Spagna, Grecia e Croazia, non può che optare per gli ultimi 3 Paesi perché non obbligano alla quarantena. Non un neonato, ma probabilmente un bambino lo capirebbe facilmente questo discorso. Proprio di ieri è la notizia, per esempio, che per entrare in Tunisia (altro luogo amato dai vacanzieri di tutto il mondo) basterà un test Pcr negativo. Annullando la quarantena obbligatoria negli appositi alberghi per i residenti tunisini all'estero e i visitatori stranieri. In Italia cosa si aspetta per allinearsi su questa linea?

Un altro mistero è legato ai cosiddetti voli 'Covid Tested' che permettono di evitare il meccanismo della quarantena. Per viaggiare su questi voli i passeggeri si sottopongono a uno screening completo (doppio tampone anti Covid) prima e dopo il viaggio, indipendentemente dal fatto di essere già stati vaccinati o no. Dunque, se si è fortunati e ovviamente guariti o immunizzati (o molto ricchi) dall'America puoi arrivare per esempio in Italia senza osservare la quarantena. Ma se sei guarito o vaccinato (e poco abbiente), con un classico volo di linea ci si deve mettere in isolamento in pratica per una settimana e mezzo. Dopodiché... si può anche prendere l'aereo e tornare in America stessa... Sono i misteri... del potere...