Ancora numeri positivi nell'ultima bozza del monitoraggio settimanale, operato dal Ministero della Salute-Iss, sulla situazione covid in Italia. L'Rt resta stabile a 0,69, continua, invece, la riduzione dell'incidenza, che scende a 11 casi ogni 100mila abitanti, rispetto al 16,7 casi di 7 giorni fa. Dai dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità sono segnalati anche in Italia focolai della variante Delta del virus SARS-CoV-2, con maggiore trasmissibilità e con la potenzialità di eludere parzialmente la risposta immunitaria. "Urge un'alta copertura vaccinale - si legge nel documento - per evitare recrudescenze del virus".

NESSUNA REGIONE OLTRE SOGLIA CRITICA TERAPIE INTENSIVE, CALANO RICOVERI
"Il tasso di occupazione in terapia intensiva è del 4% circa, ampiamente sotto la soglia critica", fa sapere l'Istituto. In questa settimana, infatti, si è registrata una diminuzione nel numero di persone ricoverate: dalle 504 del 15/06 alle 362 del 22/06. Così come i reparti intensivi, cala il numero dei ricoverati in aree mediche sul territorio italiano: nella stessa finestra temporale si è passati da 3.333 a 2.289, con un tasso di occupazione che è - anche qui - del 4%.

DALLA PROSSIMA SETTIMANA LA VALLE D'AOSTA DIVENTA BIANCA
"L'Italia è ora tutta in zona bianca", ha annunciato il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, che ha firmato l'ordinanza che porta anche la Valle d’Aosta quindi, di conseguenza, l'ultima Regione ancora in zona gialla, in fascia bianca da lunedì 28 giugno.