Una guida, titolata  “Italy at your fingertips”, è disponibile sul sito dell’Ambasciata italiana ad Ankara per gli studenti turchi che vogliono frequentare l’Università in Italia. La guida è stata scritta e curata dalla professoressa Paola Martani, docente presso l’Università Koç di Istanbul, ed è stata realizzata con il supporto dell’Ambasciata italiana.

L’idea di raggruppare le informazioni necessarie per studiare in Italia in un unico volume è nata sia dal desiderio di far conoscere le eccellenze del sistema universitario italiano, sia  dalla necessità di fornire supporto concreto e agevolare il più possibile una scelta delicata come quella di dove proseguire i propri studi.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di numerose altre promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere studenti turchi che intendono studiare in Italia, come le numerose borse di studio e i corsi di lingua italiana.

Il flusso di studenti turchi in Italia è cospicuo e in costante crescita. Il libro si propone di agevolare l’arrivo e la permanenza degli studenti turchi, delineando i passi necessari per iscriversi, trasferirsi e vivere in Italia, da come orientarsi nella burocrazia universitaria italiana a come cercare un alloggio. La prima parte spiega quali opportunità può offrire l’Italia in ambito educativo, cosa fare prima di partire e al momento del trasferimento. La seconda parte del libro, invece, è dedicata ad informazioni utili per la vita in Italia, incluso un “language kit”.

La guida ha anche l’obiettivo di contribuire all’espansione e all’arricchimento delle relazioni culturali tra Italia e Turchia, che già sono uno degli elementi più forti del dialogo bilaterale.

Per scaricare la guida cliccare qui.