Caro Direttore,

Dopo oltre mezzo secolo bazzicando per le nostre comunità italiane in America Latina, dopo aver lavorato per numerosi mezzi stampa italiani e non, dopo aver intervistato da Fidel Castro a Bettino Craxi, dopo aver viaggiato per mezzo mondo alla ricerca di ritagli tricolori di ogni genere e soprattutto, dopo aver visto ogni genere di irregolarità, dalle piú piccole alle più gigantesche, finalmente, la decisione di rilasciare al giusto vincitore di una poltrona di Senatore ad un caro amico come Fabio Porta, da parte del Parlamento Italiano, mi ha dato un sospiro di sollievo.

Dal 2006 ad oggi ne ho viste di tutti i colori alle elezioni politiche per le quali ha lottato per mezzo secolo Mirko Tremaglia che, se fosse vivo, con quel suo caratterino, avrebbe fatto sicuramente un grande casino!!!

Fin dalle prime elezioni ci sono stati brogli elettorali. Da mazzette per le ditte postali che distribuivano i plichi, al lavoro da eserciti a contratto che "compravano" o convincevano connazionali a rilasciarli per riempirli a casa, persino mazzette per i portieri dei palazzi affinché se li fregassero prima di essere consegnati per 2 dollari! Tutto, ovviamente, impossibile da dimostrare.

Purtroppo non posso fare nomi perchè non ho una registrazione, ma, per le elezioni del 2008, quando cadde Prodi e si dovette tornare alle urne, ricordo di essere stato presente durante una conversazione di un mio caro amico, ex Deputato per la Circoscrizione dell'America Latina. Stavo coordinando con lui un'intervista per la RAI nel suo ufficio, quando suonó il telefono e lo ascoltai quando la sua segretaria gli passó un contatto e la seguente conversazione, un po' di nascosto, ma ascoltando tutto: "Ciao! Si......-silenzio-.....come? Ma tu sei pazzo! Io comprare a te plichi per le elezioni? E a 3 Euro l'uno? Sei fuori di testa, non ho bisogno di queste furbizie, i miei voti li ho da mezzo secolo di lavoro nella comunità italiana. Mi conoscono tutti in questa città!".

Io rimasi a bocca aperta e lui, un caro amico mi disse: "Vedi Stefano come si possono vincere elezioni? Tu stesso lo hai ascoltato, a te non nascondo niente. Ci sono "questi personaggi" che, se hai 300.000 dollari, e io li ho da spendere se voglio, ti puoi comprare la tua legislatura al Parlamento italiano senza troppi sforzi di squadra".

Abbiamo poi visto personaggi loschi come Di Biagio in Belgio, nel 2006, il finto abbraccio nei cartelloni di Berlusconi con Caselli nel 2008 (poi Senatore per FI), video all'interno del Consolato Generale d'Italia di Buenos Aires di persone che riempivano i plichi elettorali rubati un po' di qua e un po' di lá, insomma, sinceramente di tutti i colori! Fatti dimostrabili? Mai!! Ma oggi, per la prima volta nella storia delle elezioni per gli italiani all'estero, finalmente, si è fatta giustizia e Fabio Porta, forse l'unico parlamentare che ha fatto il suo lavoro con pazienza e meticolosità, sarà risarcito per un brutto periodo di 3 anni in balia delle onde. I suoi voti erano I SUOI, non ha avuto bisogno di andarli a prendere con mazzette o eserciti di impiegati pagati o postini bisognosi.

Fabio Porta torna al suo posto e tantissimi italiani sperano che ci rimanga anche per le prossime elezioni.

D'altro canto, ció che è accaduto a Adriano Cario, mi da molta pena, sinceramente. Prima, messo al primo posto al Senato da Eugenio Sangregorio e la sua USEI, poi il tradimento prima di assumere passando al MAIE, poi questo scandalo, insomma......per un ragazzo che, da piccolo ho avuto in braccio quando lavoravo con suo padre, il compianto Gaetano Cario, è stato troppo!

Il fatto veramente positivo è che, finalmente, il Senato della Repubblica Italiana ha deciso di espellere dal corpo un parlamentare che non ha fatto il suo dovere e, per 3 anni, si è beccato uno stipendio da re che non potrá mai restituire e Fabio Porta riprende il posto che gli avevano rubato.

STEFANO CASINI