di James Hansen

È raro poter semplicemente restare a letto finché vogliamo. Il dovere chiama: il lavoro, i figli da preparare per la scuola, compiti vari, c'è sempre qualcosa.

Per molti la giornata inizia con una doccia - e al momento la doccia gelida, gelidissima, è terribilmente di moda nel mondo anglosassone, particolarmente negli Usa, dove non c'è magnate della Silicon Valley che non si vanti di caricarsi per la giornata sotto una cascata di acqua gelata.

La doccia fredda fu un'invenzione dei primi del 19° secolo, concepita inizialmente per uso terapeutico nei manicomi e nelle carceri allo scopo di "raffreddare i cervelli infiammati e domare le volontà troppo impetuose". Dopo qualche decennio si capì che la doccia poteva anche servire per lavarsi - e che allora l'acqua calda era da preferire a quella fredda. Così, la pratica si trasformò da una lunga e sgradevole punizione in una piacevole esperienza della durata di qualche minuto.

La concezione terapeutica della doccia fredda però non è mai scomparsa e torna periodicamente a galla. C'è anche un considerevole corpus di ricerche a conferma dell'ipotesi salutista. Da qualche tempo lo studio più citato è olandese, condotto su un campione esteso di oltre 3.000 persone.

I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi. Tutti dovevano iniziare la giornata con una normale doccia calda. A un gruppo è stato chiesto di concluderla con 30 secondi di acqua fredda, al secondo gruppo con 60 secondi e al terzo per 90 secondi. Il quarto gruppo, di controllo, doveva fare solo la doccia calda, senza la gelata conclusiva. L'esperimento è durato un mese.

Dopo tre mesi è risultato che i tre gruppi ad aver sperimentato la doccia fredda avevano avuto il 29% di giorni di malattia in meno rispetto al gruppo di controllo, cioè quelli della sola doccia calda. È interessante notare che la precisa durata del getto d'acqua fredda è risultata ininfluente sull'incidenza di malattie. La causa del fenomeno non è nota, ma si sospetta che lo shock sistemico della doccia fredda possa in qualche modo stimolare il sistema immunitario.

C'è un'altra scuola di pensiero: l'effetto positivo della doccia fredda - posto che esista - potrebbe consistere nel fatto che subire ogni mattino un'esperienza così tremenda faccia impallidire tutte le altre disgrazie della giornata...