foto depositphotos

Il mondo del lavoro è in una fase di profondi cambiamenti. Le nuove tecnologie hanno modificato molte delle occupazioni già esistenti ma soprattutto hanno aperto la porta a nuove professionalità. Così LinkedIn, il famoso social network finalizzato proprio a facilitare i rapporti tra gli utenti in base al proprio business e ambito lavorativo, ha sviluppato uno studio - fondato su dati interni alla piattaforma, che sono in grado di rivelare le 25 professioni che hanno registrato una più rapida crescita negli ultimi cinque anni - che segnala su quali settori dovrebbe puntare un giovane oggi, quelli con maggiori prospettive di occupabilità nel corso del 2022 e negli anni a venire. Il portale Skuola.net li ha elencati, riportando brevemente cosa significa fare quei lavori e che tipo di diffusione hanno attualmente.

1. Ingegnere robotico

L'ingegnere robotico, o, in inglese, Robotics engineer, si occupa della progettazione, della costruzione e del collaudo di robot. Le competenze più diffuse e utili per tale incarico comprendono, ma non si limitano a: Robotica, Automazione dei processi e Programmazione.

Attualmente la distribuzione per genere in questo settore vede le donne al 29% e al 71% gli uomini. Inoltre, interessante osservare come gli anni medi di esperienza richiesta prima di assumere il ruolo siano generalmente quattro. Infine, questa posizione ha il 5,9% di possibilità di lavorare da remoto.

2. Ingegnere del machine learning

L'Ingegnere del machine learning, indicato anche come Ingegnere dell'apprendimento automatico, o Machine learning engineer, è colui che si occupa della progettazione, la realizzazione e la manutenzione di algoritmi di apprendimento automatico e sistemi d'intelligenza artificiale.

Le competenze più diffuse e utili per poter svolgere questo incarico sono: Machine learning, Visione artificiale, Reti neurali. Al momento si contano il 20,29% di donne, e il 79,71% di uomini occupati. Per quanto riguarda invece gli anni medi di esperienza stimati prima di assumere il ruolo, in questo caso si parla di 3,3. Mentre, la possibilità di lavorare da remoto è del 24,4%.

3. Cloud architect

Il Cloud architect è la figura che progetta e costruisce ambienti cloud scalabili e resilienti, che si adattino il più possibile alle esigenze di business di un'impresa. Le competenze richieste e più diffuse per occupare questa posizione sono: Cloud computing, XML, Linux.

Attualmente la distribuzione per genere in questo settore è la seguente: 15,47% donne; 84,53% uomini. Mentre gli anni medi di esperienza richiesta prima di assumere il ruolo sono 13,5. La possibilità di lavorare da remoto è dell'11,9%.

4. Ingegnere dei dati

L'ingegnere dei dati, indicato anche come Data engineer, è il responsabile dell'individuazione delle tendenze nei set di dati e dello sviluppo di algoritmi per trasformare i dati grezzi in formati di dati utili, ordinati e strutturati.

Le competenze più diffuse e utili per ricoprire questa posizione sono: Hadoop, Scala, Big data. Allo stato attuale del mercato, la distribuzione per genere vede le donne al 28,35% e gli uomini al 71,65%. Gli anni medi di esperienza previsti prima di assumere il ruolo sono pari a 5,5, e la possibilità di lavorare da remoto è del 71,2%.

5. Sustainability manager

Il Sustainability manager, noto anche come Manager della sostenibilità, ha il compito di supervisionare l'implementazione delle strategie di sostenibilità durante un progetto o per l'intera azienda.

Le competenze richieste e più diffuse comprendono: Rendicontazione di sostenibilità, Responsabilità sociale d'impresa, Life cycle assessment. Ad oggi, la distribuzione per genere vede il 63,77% di donne, contro il 36,23% di uomini. Mentre, gli anni medi di esperienza prima di poter assumere il ruolo sono pari a 7,7. La possibilità di lavorare da remoto è del 4%.

6. Consulente di data management

Il Consulente di data management, conosciuto anche come Consulente della gestione dei dati, sviluppa e presenta ai clienti raccomandazioni riguardanti la gestione strategica dei dati.

Le competenze più diffuse in questo ambito sono: Machine learning, ETL, Python | Settori più rappresentati: Tecnologie e servizi informatici, Consulenza direzionale, Ricerche di mercato. Ad oggi, la distribuzione per genere è pari al 33,13% di donne e al 66,88% di uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 5,3. In questo campo vi è il 6,1% di possibilità di lavorare da remoto.

7. Analista delle risorse umane

L'Analista delle risorse umani, indicato anche come Analista HR, Human resources analyst, HR analyst, ha il compito di raccogliere e analizzare dati che poi utilizza per formulare raccomandazioni - relative al reclutamento, alla gestione e alla retention dei talenti - in linea con le politiche e gli obiettivi dell'organizzazione per la quale sta lavorando.

Le competenze più diffuse in questo lavoro sono: Sviluppo organizzativo, Recruiting, Problem solving. L'attuale distribuzione per genere è del 64,34% di donne e 35,66% di uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 4, mentre la possibilità di lavorare da remoto è pari a 0.

8. Talent acquisition specialist

Il Talent acquisition specialist, noto anche come Specialista nell'acquisizione di talenti, gestisce l'intero ciclo di ricerca e reclutamento dei professionisti in azienda, prevedendo anche quali saranno le risorse necessarie all'organizzazione per le sue esigenze future.

Le competenze più diffuse e utili in questo campo sono: Employer branding, Ricerca e selezione del personale, Interviste e colloqui. In questo momento la distribuzione per genere è al 82,50% donne e al 17,50% uomini. Invece gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono paria a 4,5, e vi sono il 9,2% di possibilità di lavorare da remoto.

9. Software account executive

Il Software account executive gestisce l'intero ciclo di vendita (di software in questo caso): dalla ricerca dei clienti alla conclusione degli accordi commerciali. Tra le competenze più diffuse figurano: Vendita di soluzioni, Enterprise software, Cloud computing.

L'attuale distribuzione per genere è pari a: 39,79% donne; 60,21% uomini. Gli anni medi previsti di esperienza prima di assumere il ruolo sono 15,2, e la possibilità di lavorare da remoto è del 19,6%.

10. Cyber security specialist

Il Cyber security specialist, talvolta indicato anche come Specialista di sicurezza informatica, si occupa dell'implementazione delle pratiche legate alla sicurezza informatica all'interno dei sistemi aziendali, rilevando, prevenendo e risolvendo le minacce a carico delle reti di computer e degli archivi di dati.

Le competenze più diffuse nel settore sono: Vulnerability assessment, Network security, Information security. La distribuzione per genere, ad oggi, vede le donne al 24,35% e gli uomini al 75,65%. Mentre, gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 8,4, e in questo settore si ha il 5,4% di possibilità di lavorare da remoto.

11. Banker

Come riporta LinkedIn, sotto la spinta della digitalizzazione, resa ancora più veloce dalla pandemia, le banche cercano nuovi profili: non solo in ambito IT, ma anche per una gestione sempre più mirata e su misura dei patrimoni dei loro clienti.

Le competenze più diffuse e utili per ottenere questo lavoro comprendono: Credito, Retail banking, Gestione portfolio. Attualmente la distribuzione per genere è pari al: 48,87% donne; 51,13% uomini. Mentre gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 6,1. La possibilità di lavorare da remoto è del 2,9%.

12. Data scientist

Il Data scientist, o Scienziato dei dati, si occupa dello sviluppo di modelli e strategie di gestione dei Big Data con l'obiettivo di trarne informazioni rilevanti per il business aziendale.

Tra le competenze più diffuse compaiono: Machine learning, Python, Data mining. L'attuale distribuzione per genere vede una divisione al 36,00% di donne e al 64,00% di uomini. Prima di assumere il ruolo, gli anni medi di esperienza previsti sono 3,8 e vi è il 23,7% di possibilità di lavorare da remoto.

13. Sviluppatore back-end

Lo sviluppatore back-end, indicato anche come Back-end developer, è un programmatore specializzato nella codifica lato server, ovvero di ciò che opera dietro le quinte di una pagina web.

All'interno delle competenze più diffuse per questo ruolo vi sono: Git, Framework Spring, JavaScript. La distribuzione per genere al giorno d'oggi vede al 19,98% le donne e al 80,02% gli uomini. Gli anni medi di esperienza previsti prima di assumere il ruolo sono 6,1, e la possibilità di lavorare da remoto è al 41,6%.

14. Product manager

Il Product manager, noto anche come Responsabile del prodotto, è la figura responsabile del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita: dal brand al packaging (se in formato fisico) al costo, fino alla sua collocazione sul mercato.

Le competenze più diffuse in questo campo sono: Agile project management, Scrum, Gestione prodotto. L'Attuale distribuzione per genere è al 35,91% donne e al 64,09% uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 10,9. La possibilità di lavorare da remoto è pari al 13,9%.

15. Clinic manager

Il Clinic manager è responsabile, tra le altre cose, della supervisione di tutte le operazioni quotidiane all'interno di strutture ambulatoriali o mediche. Le competenze più diffuse e utili sono: Gestione vendite, Assistenza sanitaria, Business plan.

Attualmente la distribuzione per genere è pari a: 54,55% donne; 45,45% uomini. Gli Anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 10,5. E non vi sono possibilità di lavorare da remoto.

16. Consulente di vendita al dettaglio

Il consulente di vendita al dettaglio, indicato anche come Retail sales consultant, può essere trovato in ogni settore si occupa di aiutare i clienti a trovare i prodotti e i servizi più adatti alle loro esigenze.

Le competenze più diffuse e utilizzate sono: SQL, Cloud computing, Problem solving. L'attuale distribuzione per genere è pari a: 39,89% donne; 60,11% uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono circa 9,6. La possibilità di lavorare da remoto è invece del 7,1%.

17. Business developer

Il Business developer, talvolta indicato anche come Addetto allo sviluppo aziendale, è colui che individua nuovi mercati dove espandere la presenza dell'azienda, contattando i potenziali clienti e sviluppando offerte che soddisfino i loro bisogni.

Le competenze più diffuse tra chi ricopre questo ruolo includono: Gestione vendite, Strategia di marketing, Negoziazione. A oggi la distribuzione per genere è del: 47,03% donne; 52,97% uomini. Mentre, gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 7,4. Vi è il 22,7% di possibilità di lavorare da remoto.

18. Client manager

Il Client manager ha il compito di migliorare l'esperienza del cliente e rafforzare il suo rapporto con l'azienda. Le competenze più diffuse e utili in merito sono: Business plan, Strategia di marketing, Gestione del rischio.

L'attuale distribuzione per genere è del: 56,09% donne; 43,91% uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 10. La possibilità di lavorare da remoto è dell'8,3%.

19. Gestore degli investimenti

Gestore degli investimenti, spesso indicato anche come Investment manager, fornisce informazioni e consulenza finanziaria, massimizzando il rendimento del portafoglio di privati e aziende.

Le più diffuse competenze sono: Private equity, Business plan, Finanza d'impresa. La distribuzione per genere attuale è del: 32,80% donne; 67,20% uomini. Prima di assumere il ruolo gli anni medi di esperienza sono 7,6. La possibilità di lavorare da remoto è pari all'1,6%.

20. Ingegnere full stack

L'Ingegnere full stack, o Full stack engineer, è quella figura che è coinvolta in tutte le aree dello sviluppo del software, dalla progettazione ai test fino all'implementazione. E le sue competenze più diffuse sono JavaScript, jQuery e Git.

A oggi la distribuzione per genere è la seguente: 19,9% donne; 80,1% uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 7,1, e la possibilità di lavorare da remoto è al 37,1%.

21. Infrastructure architect

L'Infrastructure architect si occupa di progettare e implementare sistemi informatici a supporto delle infrastrutture aziendali. Tra le competenze più diffuse compaiono: Cloud computing, Virtualizzazione e Linux.

L'attuale distribuzione per genere è pari a: 24,93% donne; 75,07% uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono di 12,6. E la possibilità di lavorare da remoto è del 5,8%.

22. Payroll specialist

Lo Specialista buste paga, o il payroll specialist, gestisce tutti gli aspetti del processo di consegna delle buste paga, dalla conta delle ore lavorate al versamento del denaro. In questo ambito le competenze più diffuse sono: Risorse umane, ADP Payroll, Diritto del lavoro.

Adesso la distribuzione per genere in questo comparto è la seguente: 77,69% donne; 22,31% uomini. Mentre, parlando degli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo, sono pari a 9. Invece la possibilità di lavorare da remoto è solamente del 2%.

23. Sviluppatore front-end

Il Front-end developer, noto anche come sviluppatore front-end, è il programmatore specializzato nell'interfaccia utente, un ruolo che richiede equilibrio tra estetica e funzionalità.

Le Competenze più diffuse per questo incarico sono: SASS, Bootstrap, Git. L'attuale distribuzione per genere è del: 29,73% donne; 70,27% uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 7,2. La possibilità di lavorare da remoto è del 48,5%.

24. Consulente ERP (Enterprise Resources Planning)

Il Consulente ERP, indicato anche come Consulente di pianificazione delle risorse aziendali, si occupa di implementare e far funzionare il software gestionale che integra i più importanti processi di business e le funzioni aziendali.

Le competenze più diffuse tra coloro che ricoprono questo ruolo sono: SQL, Business intelligence, Processi aziendali. Attualmente la distribuzione per genere è pari a: 38,16% donne; 61,84% uomini. Mentre gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 9,6. E la possibilità di lavorare da remoto si aggira intorno al 6,3%.

25. Addetto all'assistenza dei clienti

L'Addetto al servizio clienti, o Addetto al customer service, interagisce col pubblico gestendo i reclami, elaborando gli ordini e fornendo informazioni in merito a prodotti e servizi. Le competenze più diffuse per ottenere questo posto sono: Back office, Problem solving, Negoziazione.

L'attuale distribuzione per genere: 63,08% donne; 36,92% uomini. Gli anni medi di esperienza prima di assumere il ruolo sono 6 , e la possibilità di lavorare da remoto è dello 0%.