Anna Maria Rubatto, sará presto santa 

Anna María Rubatto Pavesio, detta la Beata Francisca Rubatto nacque a Carmagnola, in provincia di Torino il 14 febbraio 1844 e morí a Montevideo il 6 agosto 1904. É stata una suora italiana che ha fondato la scuola delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto. Ha avuto una enorme attività in Uruguay e la Chiesa cattolica, dopo averla venerata come beata , é in procinto di farla Santa..

Anna Maria era figlia di Giovanni Tommaso Rubatto e Agostina Figueredo.

Nel 1863 rimase orfana e si trasferì a Torino, dove entrò a far parte del Cottolengo.

Vita religiosa 

Il 23 gennaio 1885 vestí, per la prima volta,  l'abito con altre compagne, fondando con loro, a Loano, la Congregazione delle Suore Cappuccine, e il 17 settembre 1886 emise i voti religiosi con il nome di María Francesca di Gesú.

Fu nel 1892 che partì per l'Uruguay con tre compagni, e iniziarono un compito pastorale e di aiuto. Nel popolare quartiere del Belvedere crearono un laboratorio di cucito, che col tempo divenne il Colegio San José de la Providencia. Anna Maria fece anche viaggi missionari in Argentina e Brasile, dove diedero la vita sei delle sue compagne.

Morì a Montevideo nel 1904. Fu sepolta volontariamente nel cimitero dei poveri di quella città. Ad oggi (2016), le sue “Figlie di Vocazione” servono la Chiesa in Italia, Uruguay, Argentina, Brasile, Perù e Africa orientale.

Culto

Il 10 ottobre 1993 è stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II, facendo di lei la prima beata uruguaiana. 1 Il 21 febbraio 2020 papa Francesco ha emanato il decreto di canonizzazione, prevista fra pochi giorni,  il 15 maggio prossimo.

Riferimenti

Marietta. Anna Maria. Maria Francesca di Gesù. Tre nomi per “una ragazza come me e te”, come la presentava suor Nora. O per “il santo della porta accanto”, come diceva papa Francesco. Ana María Rubatto, fondatrice delle Suore Cappuccine, diventerá. il 15 maggio, la prima santa di un Paese laico.

Per essere beatificati è indispensabile compiere un miracolo attribuito all'intercessione del Venerabile. Ana Maria è stata beatificata da Giovanni Paolo II il 10 ottobre 1993 quando si è verificato il suo primo miracolo. Si tratta della guarigione di un giovane affetto da setticemia in un ospedale di Genova nel 1939, 35 anni dopo la morte di Ana Maria. “Vede una suora che gli si avvicina e gli stringe la mano. Si sveglia guarito. Quando vede l'immagine di Francisca, dice che era lei”, racconta suor Nora, una suora cappuccina che da sette anni lavora per tracciare le opere ei miracoli di chi sarà il primo santo in Uruguay.

Per essere santo ci vuole l'approvazione di un secondo miracolo. La Congregazione delle Cause dei Santi richiede che sia avvenuta in una data successiva alla beatificazione. Per intercessione di Ana María, un ragazzo di 14 anni del dipartimento di Colonia, a cui è stata diagnosticata la morte cerebrale a seguito di un incidente in moto, è sopravvissuto senza alcun danno fisico.

“Aveva il 20% di possibilità di sopravvivenza. E se ne è uscito vivo, il 90% di rimanere una specie di pianta. È successo il 25 marzo e si è svegliato intorno al 5 aprile 2000. Ad agosto già conduceva una vita normale”, racconta suor Nora.

Dal giorno dell'incidente, la zia del giovane, legata alla scuola delle suore cappuccine, ha iniziato a pregare madre Francisca, cosa che si è diffusa tra le suore. "Il miracolo sta nel breve tempo trascorso tra l'incidente, la diagnosi con alta probabilità di morte, l'uscita dal coma e l'assenza di sequele", ha detto la suora. Cinque teologi lo ratificarono all'unanimità. Non è stata trovata alcuna spiegazione scientifica per la cura.

Bastano solo due miracoli ma ci sono molte altre storie e testimonianze che sono state ricavate dallo studio dei tecnici. Suor Nora ha il suo caso. All'inizio di marzo 2010 le è stato diagnosticato un cancro uterino con metastasi ai polmoni e alle ossa. Il medico gli disse che era "quasi impossibile" per lui ottenere una remissione nonostante le cure. Ma questo è stato segnalato 11 anni dopo. “Ho pregato solo lei. A settembre ero pulito e sono rimasto pulito. I polmoni erano chiari come quelli di un bambino. Sono certo (che fu un miracolo); si sente”, ha detto.

O quelli accaduti durante la pandemia. Un caso è stato quello di una donna incinta che ha potuto incontrare il suo bambino settimane dopo aver potuto lasciare la terapia intensiva. “Un'infermiera mi ha parlato di lei. Ho pregato mattina, mezzogiorno e sera. Un giorno mi sono inginocchiato e non riuscivo ad alzarmi. In seguito ho scoperto che in quel momento aveva avuto un arresto cardiaco. Da lì, inizia ad uscire e incontra il suo bambino", ha detto.

Ogni processo di canonizzazione coinvolge decine di persone che danno la loro testimonianza sulla vita del venerabile, la sua fede, il suo messaggio e il compimento delle virtù della giustizia, della temperanza e della fortezza. Questo studio è stato condotto contemporaneamente a Montevideo e a Genova. Vengono anche analizzati i punti “non chiari”, un lungo lavoro che suor Nora ha dovuto risolvere.

Bastano solo due miracoli, ma ci sono molte altre storie e testimonianze che sono state derivate dallo studio dei tecnici. Suor Nora ha il suo caso. All'inizio di marzo 2010 le è stato diagnosticato un cancro uterino con metastasi ai polmoni e alle ossa. Il medico gli disse che era "quasi impossibile" per lui ottenere una remissione nonostante le cure. Ma questo è stato segnalato 11 anni dopo. “Ho pregato solo lei. A settembre ero pulito e sono rimasto pulito. I polmoni erano chiari come quelli di un bambino. Sono certo (che fu un miracolo); si sente”, ha dichiarato. Ci sono anche stati alcuni casi durante la pandemia. Un caso è stato quello di una donna incinta che ha potuto incontrare il suo bambino settimane dopo aver potuto lasciare la terapia intensiva. “Un'infermiera mi ha parlato di lei. Ho pregato mattina, mezzogiorno e sera. Un giorno mi sono inginocchiato e non riuscivo ad alzarmi. In seguito ho scoperto che in quel momento aveva avuto un arresto cardiaco. Da lì, inizia ad uscire e incontra il suo bambino", ha detto.

Vita e opera di Ana Maria.

Ana María Rubatto non è stata ordinata religiosa fino all'età di 40 anni e, in realtà, hanno dovuto convincerla a fare quel passo. Tuttavia si era consacrata a Dio fin da giovanissima ma, “civilmente”, era una donna nubile. Ha persino rifiutato la proposta di matrimonio di uno scriba profondamente innamorato di lei.

Nacque il 14 febbraio 1844 a Carmagnola, paese italiano millenario, il cui motto è "Date al cielo le cose pure".

I suoi primi 20 anni di vita sono stati segnati dalla sofferenza: perdita di genitori, fratelli e nipoti. A quell'età si recó a Torino dove notó il contrasto tra la città aristocratica e la città dei poveri e dei malati. Iniziando ad aiutare Giovanni Bosco (santo dal 1934), che assisteva bambini e giovani con "cattivi vizi", e Giuseppe Benito Cottolengo (santo da quell'anno anche lui), che gestiva una casa che ospitava le persone più abbandonate dalla società . . “Lì venivano raccolti i rifiuti dell'umanità: pazienti con sifilide, con malformazioni, disturbi psichiatrici o sindrome di Down. Hanno lasciato i bambini alla porta”, racconta suor Nora. Ana María ha aiutato a pulirli. Ha anche frequentato l'ospedale di San Juan e ha aiutato i poveri con i suoi beni. Allo stesso tempo, ha lavorato come dama di compagnia di una vedova di un conte.

All'età di 40 anni, la sua vita prese una svolta. Una vacanza a Loano (amava andare al mare) si concluse con l'offerta di dirigere una nuova congregazione, che per lungo tempo rifiutò. Tre profezie di Don Bosco che includevano che sarebbe morto all'estero gli diedero la spinta finale. Ana María è stata ribattezzata Suor Francesca di Gesú e indossava un abito marrone, una corda bianca intorno alla vita e un copricapo bianco coperto da un velo nero.

E presto arrivò la richiesta: il messaggio di Dio doveva essere portato dall'altra parte dell'Atlantico. In cinque giorni il viaggio fu deciso. Il 25 maggio 1892, madre Francisca arrivò a Montevideo e, anche se il suo primo lavoro fu di assistenza ai malati all'Ospedale Italiano, nessuno sapeva che avrebbe iniziato a lavorare lì e le proibirono l'ingresso, quindi si avvicinò ai pazienti senza permesso .

Poi vennero le due case del centro (una di queste è quella che fu demolita a Minas e Guayabo e dove morì all'età di 60 anni) e una a Belvedere (dove ora si trova il suo santuario) e l'Hospital de Minas . “Questa anima inquieta inizia a girare per la città e arriva al Belvedere. Questo è il luogo che era l'amore dei suoi amori. Questa era una terra desolata ed è qui che i bambini e gli adolescenti possono avere un'istruzione; non c'era promozione della dignità umana. Scopre a Montevideo che c'era un bisogno sociale ed ecclesiastico. Cominciò ad andare al Paso de la Arena e alla Barra de Santa Lucía e chiamò tutti coloro che volevano imparare con una campana. Portava loro qualcosa da mangiare e questo significava che le suore a volte non mangiavano perché non ce n'era abbastanza per tutti”, ha detto suor Nora, aggiungendo: “Era una donna del popolo. I suoi preferiti erano i poveri. Non ha prestato assistenza; era una promozione della persona. Ha riunito i ragazzi perché imparassero a leggere e scrivere e ai valori umani e cristiani, perché potessero difendersi nella vita da brave persone. Lo ha fatto in modo semplice, senza clamore. Ha fatto innamorare le persone della sua semplicità e della sua grande capacità di lavorare”.

Ana Maria o Madre Francesca

Ana María o Madre Francesca di Gesú fondó 11 scuole e 20 case tra Argentina, Italia e Uruguay. Le suore cappuccine non sono riuscite a battere "quel record" in un secolo e mezzo dalla sua morte.

Dopo un viaggio nell'Amazzonia brasiliana in cui forse contrasse la malaria e lo sgomento per la morte di diverse suore della zona (le prime martiri delle suore cappuccine), Ana María si ammalò alla fine di luglio 1904 e morì il 6 di agosto per setticemia causata da appendicite operata a domicilio. Nel suo testamento chiese di essere sepolta con i “suoi” poveri, quelli del quartiere Belvedere di Montevideo. Fu sepolta prima nel cimitero di La Teja e poi le sue spoglie furono deposte nel Santuario della Beata María Francisca Rubatto, che può essere visitato tutti i giorni in Carlos María Ramírez 56.

“Tutti dicono che nel santuario si sperimenta la pace. Non so se se ne vanno con i problemi risolti, ma se ne vanno con una visione diversa. E percorro il santuario, prima di addormentarmi e penso: 'Mio Dio, lei è qui'", ha commentato suor Nora.

STEFANO CASINI