di Stefano Casini

 

Egregio Senatore. Ricardo Merlo…..Chi sará la Sra o Signorina Valeria De Bellis?  Lei la conosce?

Come abbiamo visto sul video pubblicato sui social-media da Aldo Lamorte, ex Rappresentante del MAIE per l’America Latina, Valeria De Bellis, ha dato al Sr. Lamorte il suo plico elettorale affinché glielo riempisse per votare MAIE. Ma non era che questo tipo di brogli elettorali non si dovevano fare piú?

Aldilá della vergogna che sento come Italiano, sento anche una profonda vergogna come votante.

In molte occasioni, e non soltanto per quanto riguarda la campagna elettorale del MAIE fatta 2 anni fa con sua sorella (Lamorte), ma anche con il caso Cario e tanti altri nel passato, tutti ci siamo fatti l’idea che, le elezioni politiche all’estero, sono cosí irregolari e vergognosamente false che ci viene voglia di vomitare. Da firme ripetute migliaia di volte a dare mazzette ai postini che distribuiscono i plichi, decine di migliaia dei quali, in tutto il continente, non sono giunti a destino, ma sequestrati con questo tipo di pratiche.

Ricordiamo il 2008 quando nel Consolato d’Italia di Buenos Aires, in uno scantinato, si riempivano decine di migliaia di buste con diversi nomi, tant´é vero che l’ex Console Generale Curcio, ebbe seri problemi con la giustizia e fu “cassonato” dal MAIE e mandato in luoghi esotici e lontani.

Allora cosa succede? Lei, che è anche diventato Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri, non dovrebbe allontanarsi da questi loschi soggetti che soltanto infangano il suo partito?

Ora, denunciato, questo signore che fa vedere su un video come vota con il plico di un’altra persona, puó persino affrontare qualche anno di carcere perché c’é una legge, detta Legge Tremaglia, che prevede pene del genere per chi infligge il regolamento del voto per gli italiani all’estero.

Io ci penserei, Sr. Merlo, ci penserei veramente, perché, invece di far pubblicità per il MAIE, questa figura “eternamente” in mezzo ad uno scandalo, come essere rappresentante del CGIE e Presidente del COMITES (proibito dalla legge del CGIE), sta facendo del male allo stesso MAIE.

Un capitolo a parte per il Direttore Vignali che, per adesso, ha mostrato poco interesse su questo tipo di vergognose vicende..ma forse non si è reso conto che a dichiarare di fare propaganda elettorale nel consolato di Montevideo è stato proprio Lamorte…per cui siamo tutti in attesa della denuncia alla procura della repubblica di Roma e alla Farnesina scritta del signor ambasciatore Iannuzzi… E delle dimissioni dal Comites e dal Cgie del signor Lamorte…. Meglio per lei e per il suo Maie, mi creda......

suo Stefano Casini