"Na storia, Na lengua: El Veneto" è il nome del progetto che la Federazione delle Associazioni Venete del Victoria ha sviluppato per la comunità e che ha tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione del patrimonio immateriale e materiale del Veneto formato da cultura, lingua, identità e territorio.

L'attività – spiega la Federazione – intende promuovere "l'approfondimento della conoscenza dell'idioma veneto, delle sue origini, dei suoi tratti caratterizzanti, delle sue specificità e delle sue applicazioni nel tempo oltre a favorire, soprattutto nelle nuove generazioni di estrazione veneta locale, senso di appartenenza, curiosità e voglia di riscoperta delle proprie origini attraverso l'esperienza visiva e uditiva data dai due elementi principali cardine della progettualità proposta: il cinema e la pannellistica".

Dopo le prime due giornate progettuali svolte al Veneto Club di Melbourne negli scorsi mesi, lo scorso 16 ottobre il progetto ha fatto tappa a Carlton, presso i locali del CO.AS.IT. di Melbourne, grazie alle sinergie di sistema instaurate tra i dirigenti della Federazione e quelli del CO.AS.IT.