di SANDRA ECHENIQUE
La settimana del mare di Miami comincerà il 4 luglio per concludersi il 10. Sette giorni dove sarà protagonista la moda della spiaggia (e dintorni) nella località più desiderata per mostrare i propri costumi da bagno, Miami Beach. Presenti il top delle aziende del settore e per la prima volta ci sarà anche il "Pop-up Italia al Cabana Miami Beach" dove il made in Italy del settore avrà la possibilità di mostrare il esprimere il meglio di sè. Sarà, come annunciato, una partnership tra Confindustria e Confindustria Moda che insieme a ICE-Agenzia illumineranno Ocean Drive e dintorni. La manifestazione fa parte delle attività promozionali 2023 di ICE Agenzia per quello che concerne il mercato degli Stati Uniti, dedicato al comparto moda, che farà seguito a un'altra primizia, la partecipazione italiana al LA Market Week, in programma dal 13 al 15 marzo a Los Angeles, dove saranno presenti ben 31 marchi italiani.
La Settimana della Moda Mare Miami Swim Week rappresenta l'evento di punta di tutti gli States per le aziende che operano nel settore beachwear e resortwear. Inoltre all'interno della "Settimana"  è proprio "Cabana" ad essere l'evento di maggior rilievo mettendo in contatto i migliori brand del settore con i grandi retailer di Miami e New York in particolare. Un appuntamento quello di Miami, dedicato alla moda sia femminile che maschile si va infatti da Beachwear al resortwear, quindi prêt-à-porter, beach fashion jewellery, borse e accessori, calzature (escluse le sneakers) per finire con gli occhiali da sole. Una vasta gamma che porterà il top dell'industria italiana a scaldare le passerelle di South Beach.
Una vetrina molto importante per il "Made in Italy", ma per le aziende l'ammissione non sarà automatica, infatti si dovrà passare attraverso una selezione che viene operata dagli organizzatori dell'evento Cabana ai quali è riservata la valutazione esclusiva sull'esito della quale ICE Agenzia declina ogni responsabilità. I criteri per essere ammessi riguardano la tipologia del prodotto e la comunicazione del marchio che devono rispondere alla domanda locale secondo un giudizio insindacabile. Per essere ammesse al giudizio finale, le aziende italiane dovranno presentare un listino prezzi in dollari, un sito aziendale del brand in lingua inglese, una presenza attiva sui social, una precedente esperienza di vendita in Paesi extra UE e infine una presentazione aziendale ancora in lingua inglese.
Per poter partecipare all'inizia di Confindustria, Confindustria Moda e ICE Agenzia, le aziende dovranno presentare una domanda entro e non oltre il prossimo 15 marzo. Per avere ulteriori informazioni si può consultare una pagina apposita all'interno del sito di ICE. Il mercato USA del beachwear e più in generale quello definito "Sport & Swimwear" per il 2023 è assestato sui 22,11 miliardi di dollari con una crescita annuale del 3,67%. Pro capita il mercato a stelle e strisce per il 2023 è previsto a quota 65,67 dollari. Numeri di enormi dimensioni dove il meglio del made in Italy ha ampie possibilità di incrementare il proprio spazio grazie anche, se non soprattutto, a eventi come quello di luglio a Miami.