Foto generica (Depositphotos)

ROMA – Si terranno giovedì 13 aprile a Paestum, nelle sale dell'Hotel Mec, a partire dalle ore 10, i lavori della Conferenza nazionale della Cim, la Confederazione degli italiani nel mondo, presente in 33 Nazioni con oltre 2000 strutture tra associazioni, federazioni ed enti nazionali.

Ad aprire i lavori, il presidente, on. Angelo Sollazzo, dopo i saluti del sindaco di Paestum-Capaccio, Franco Alfieri. A seguire, la relazione generale del vicepresidente, on. Federico Conte.

Tra gli invitati, il viceministro agli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, gli assessori al Turismo di Regione Campania e Regione Molise, esperti di emigrazione e del mondo digitale. Alla Conferenza partecipano i delegati CIM di tutte le Regioni italiane, come già avvenuto per le Conferenze Nazionali di Tunisia, Stati Uniti e Argentina. Di seguito toccherà al Canada, per poi finire con il XIV Congresso mondiale della CIM di Cartagine-Hammamet.

"Per me è una grande soddisfazione – dice il vicepresidente della Cim, Federico Conte – portare i lavori di questa importante confederazione mondiale in provincia di Salerno, una terra che ha visto tanti partire per terre lontane senza mai smarrire il filo della connessione e del ricordo. Uno degli obiettivi della Confederazione, infrastruttura di collegamento e network di italianità, è proprio tenere insieme le reti, che sono vere e proprie comunità laboriose e produttive di idee e valori, che possono lavorare insieme per obiettivi comuni. Rifletteremo sulle sfide che ci attendono, anche alla luce delle opportunità del Pnrr, che offre, su radici e connessioni, strade suggestive che, utilizzate bene, possono diffondere cultura condivisa e crescita collettiva".