ROMA - Grata e articolata visita all’IILA di una delegazione della Agencia Uruguaya de Cooperación Internacional-AUCI, formata dal Direttore Esecutivo Mariano Berro González, dalla Responsabile delle relazioni istituzionali Verónica Suárez e dalla Coordinatrice della cooperazione bilaterale Cynthia Padrón Nigro, accompagnati dall’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, Ricardo Javier Varela Fernández e dai suoi più stretti collaboratori.
Per l’IILA hanno partecipato all’incontro la Segretario Generale Antonella Cavallari, il Direttore Esecutivo Gianandrea Rossi, la Segretaria Tecnico-scientifica Tatiana Ribeiro Viana, la Segretaria Socio-economica Giselle Canahuati, il Responsabile dei programmi di Cooperazione europea Lorenzo Tordelli, il Responsabile del Servizio Cooperazione italiana Mauro Camicia e il Coordinatore IILA del Programma AL-INVEST Verde Andrea Monaco. La relazione tra le due istituzioni si è consolidata nel corso degli anni grazie ai programmi di cooperazione europea ed italiana eseguiti IILA nella regione, per il cui buon esito AUCI è stata spesso un interlocutore importante e affidabile.
Al centro della proficua riunione alcune aree di lavoro di comune interesse: cooperazione in campo sanitario; diplomazia spaziale; sicurezza degli alimenti; transizione verde e politiche sociali. Sia IILA che AUCI sono inoltre interessate a promuovere la cooperazione triangolare in paesi terzi per favorire lo scambio di buone pratiche e la formazione nei settori sopramenzionati, valorizzando i positivi risultati raggiunti dall’Uruguay. Particolare attenzione è stata espressa da parte dell’AUCI per le attività di assistenza tecnica svolte dall’IILA per rafforzare le politiche pubbliche per la certificazione dei prodotti carnei e dei latticini, ma anche per l’assistenza giuridica in campo spaziale e per le attività per promuovere la transizione energetica, con particolare riferimento all’ idrogeno verde. Considerati i tantissimi spunti emersi nel corso della riunione, la Segretario Generale Cavallari ha proposto di elaborare un accordo quadro tra le due istituzioni che potrebbe essere firmato nell’aprile del 2024 in occasione dell’VIII edizione del Foro PyMES che si svolgerà proprio a Montevideo.