Il presidente della Camera dei Comuni canadese si è scusato dopo aver celebrato un veterano ucraino che ha combattuto per un’unità militare nazista durante la seconda guerra mondiale.

Il presidente Anthony Rota ha riconosciuto il 98enne Yaroslav Hunka in un discorso tenuto venerdì durante la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al parlamento canadese, alla presenza di Justin Trudeau ha lodato Hunka come veterano ucraino e canadese.

L’oratore ha salutato Hunka come un eroe di guerra che ha prestato servizio nella Prima Divisione ucraina e “ha combattuto allora per l’indipendenza ucraina contro gli aggressori russi, e continua a sostenere le truppe oggi”. "Successivamente sono venuto a conoscenza di ulteriori informazioni che mi fanno pentire della mia decisione di farlo", ha detto Rota in una dichiarazione condivisa domenica dal suo ufficio. Ha aggiunto: "Voglio particolarmente estendere le mie più sentite scuse alle comunità ebraiche in Canada e in tutto il mondo".

Diverse organizzazioni ebraiche e per i diritti umani hanno condannato il riconoscimento, affermando che Hunka ha prestato servizio in un'unità militare nazista conosciuta come 14a divisione Waffen Grenadier delle SS.

"Hunka, immigrato in Canada dopo aver prestato servizio nella 14a Waffen SS - un'unità nazista i cui membri giurarono fedeltà ad Adolf Hitler durante la seconda guerra mondiale - ha ricevuto una standing ovation dai membri del Parlamento e dai senatori presenti", ha affermato l'organizzazione ebraica per i diritti umani B'nai Brith.