BARCELLONA - Torna dall’11 al 15 ottobre FLIB, il Festival della Letteratura Italiana di Barcellona, che celebra quest'anno la sua seconda edizione e vuole consolidarsi come spazio di dialogo tra autori in italiano, catalano e spagnolo. Il programma prevede conferenze, presentazioni di libri, attività per bambini e musica.
Con il titolo “Binari secondari”, FLIB 2023 si propone di affrontare il campo dell'identità di genere da diverse prospettive, come le rivendicazioni delle donne e della comunità LGTBQIA+, ma si concentrerà anche su questioni legate all'identità culturale.
Il festival avrà una sezione specifica per i bambini, denominata FLIB Junior, con talk, spettacoli e laboratori, che si svolgerà separatamente dalla programmazione centrale, ovvero dal 20 al 22 ottobre.
Diversi spazi della città ospiteranno la rassegna: la Biblioteca Jaume Fuster, la libreria Le Nuvole, il Jardín del Silenci, l'Ateneo Rosa de Foc, L'Autèntica Teatre, la libreria La Piccola e la Scuola Statale Italiana.
Il festival è organizzato dall'Associazione Culturale Le Nuvole e dalla compagnia Onni, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e le Biblioteche di Barcellona