L'esercito di Israele: 'Ecco il video del razzo palestinese'

L'esercito israeliano ha pubblicato un video su X che "mostra un razzo sparato contro Israele che è esploso alle 18:59, lo stesso momento in cui è stato colpito l'ospedale a Gaza". Nella sequenza si intravede nel buio quello che sembra un vettore che poi esplode alto sui cieli di Gaza, seguito a breve da una esplosione sul terreno.

Guterres, 'sconvolto' dall'attacco all'ospedale

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si è detto "sconvolto" dall'uccisione di centinaia di civili palestinesi in un attacco a un ospedale di Gaza. "Condanno l'attacco. Il mio cuore è con le famiglie delle vittime. Gli ospedali e il personale medico sono protetti dal diritto internazionale", ha detto il capo delle Nazioni Unite.

Biden 'indignato', 'capire cosa è accaduto all'ospedale'

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato di essere "indignato e profondamente rattristato dall'esplosione" in un ospedale di Gaza City e dalle "terribili perdite che ne sono derivate". In una dichiarazione ufficiale rilasciato a bordo dell'Air Force One diretto in Israele, Biden afferma di aver parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il re Abdullah II di Giordania "subito dopo aver appreso la notizia" e di aver chiesto ai suoi consiglieri di "continuare a raccogliere informazioni su cosa sia successo esattamente".

Gaza: Hamas, 3.200 morti e 11mila feriti dall'inizio degli scontri

E'salito ad almeno 3.200 morti e circa 11.000 feriti il bilancio delle vittime dagli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza dall'inizio dei combattimenti. Lo afferma il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, citato dai media locali. Il portavoce del ministero ha detto che Israele ha continuato ad attaccare Gaza "anche dopo il criminale attacco all'ospedale". Israele afferma che l'esplosione è stata causata dal lancio pasticciato di un missile da parte della Jihad islamica palestinese e che dispone di prove audio e tecnologiche a sostegno di tale affermazione.

Esercito, uccisi 2 alti dirigenti di Hamas nella Striscia

L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso negli attacchi sulla Striscia due alti dirigenti di Hamas. Il primo è Muhammad Awdallah comandante del sistema anti missili tank della Brigata Gaza City. Il secondo è Akram Hijazi della Forza navale di Hamas, responsabile per aver diretto attacchi terroristici su Israele da Gaza.

Esercito: 'Zona a Gaza per aiuti umanitari internazionali'

L'esercito ha fatto sapere che nella zona di Al-Mawasi, nel sud della Striscia, vicino Khan Younis, sarà disposta "una zona umanitaria" dove saranno forniti "aiuti umanitari internazionali". L'annuncio - accompagnato dall'invito a spostarsi in quella zona - avviene, hanno sottolineato i media, dopo giorni di contatto con gli Usa, l'Egitto ed altri per creare una zona sicura per i residenti di Gaza.

Mosca: 'Attacco all'ospedale di Gaza crimine scioccante'

Gli attacchi contro un ospedale di Gaza sono "un crimine scioccante e un atto disumano". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato a Radio Sputnik il raid contro la struttura al-Ahli di Gaza che ha provocato decine di morti. Zakharova, scrive l'agenzia Tass, ha poi aggiunto che Israele dovrebbe fornire immagini satellitari per dimostrare che non è stato coinvolto nell'attacco.

Von der Leyen: 'Accertare le responsabilità sull'ospedale'

"Una insensata tragedia ha sconvolto tutti noi. Un ospedale di Gaza, che ospitava centinaia di feriti, è stato trasformato in un inferno di fuoco. Le scene dell'ospedale Al Ahli sono orribili e angoscianti. Non ci sono scuse per colpire un ospedale pieno di civili. Tutti i fatti devono essere accertati, e i responsabili devono essere consegnati alla giustizia". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo all'Eurocamera. "In questo momento tragico, dobbiamo tutti raddoppiare gli sforzi per proteggere i civili dalla furia di questa guerra", ha detto.

Israele insiste, la Jihad islamica dietro la strage all'ospedale

Israele ribadisce che l'esplosione avvenuta ieri nell'ospedale al-Ahli di Gaz è stata causata da un razzo difettoso lanciato ieri alle ore 18.59 dalla Jihad islamica da un cimitero non lontano. Lo ha affermato il portavoce militare israeliano, Daniel Hagari, in un conferenza stampa in cui ha mostrato immagini degli eventi di ieri sera. Israele, ha aggiunto, ha anche la registrazione di una conversazione fra miliziani palestinesi che confermerebbe il lancio di un razzo difettoso. Dall'inizio del conflitto, ha precisato, 450 razzi palestinesi difettosi sono esplosi all'interno della Striscia.

Esercito, non è stato colpito l'ospedale, ma il parcheggio

L'edificio dell'ospedale al-Ahli a Gaza (dove ieri sono rimaste uccise centinaia di persone) ''non e' stato colpito''. Danni sono stati rilevati invece nel parcheggio esterno, dove sono presenti ''i segni di un incendio''. Lo ha affermato in una conferenza stampa il portavoce militare israeliano, Daniel Hagari, sulla base di immagini aeree. ''Non si notano crateri né danni agli edifici circostanti, come sarebbe da aspettarsi nel caso di un attacco aereo'', ha rilevato.

Biden a Netanyahu, l'America sta piangendo con voi

"L'America è in lutto con voi e sta piangendo con voi". Lo ha il presidente degli Usa, Joe Biden, nell'incontro a Tel Aviv con il premier israeliano, Benyamin Netanyahu.

Meloni: 'Addolorata per quando accaduto all'ospedale di Gaza'

"Sono profondamente addolorata da ciò che è accaduto all'ospedale Al Ahli Arab di Gaza. L'Italia esprime il suo profondo cordoglio per le vittime e la sua vicinanza ai familiari e ai feriti". Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "In attesa di disporre di conferme definitive sulla dinamica dei fatti - aggiunge -, rinnoviamo ancora una volta il nostro impegno per proteggere la popolazione civile, risolvere i problemi umanitari più urgenti e assicurare una veloce soluzione di questa crisi".

Putin: il bombardamento dell'ospedale è una 'catastrofe'

Il bombardamento dell'ospedale a Gaza è una "catastrofe" e un segnale che bisogna mettere fine al conflitto in Medio Oriente.

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

Borrell: 'Nessuna conferma su chi ha bombardato l'ospedale'

"In questo momento non abbiamo alcuna conferma su chi è stato a bombardare" l'ospedale di Gaza. "Non possiamo imputare l'attacco a nessuno finché non abbiamo una piena conoscenza dell'accaduto". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell parlando con i cronisti a Strasburgo. A chi gli fa notare che Joe Biden, a Tel Aviv, ha affermato che l'attacco sembra provenire non da parte israeliana, Borrell ha replicato: "Io non lo so, non mi pronuncio finché non ci sarà certezza. Forse Biden ha più informazioni ma non è ancora sicuro".

Hezbollah, decine di migliaia di noi pronti alla guerra

Decine di migliaia di combattenti di Hezbollah sono pronti alla guerra: lo ha detto un alto rappresentante del Partito di Dio alleato dell'Iran, parlando a una folla di seguaci del movimento jihadista sciita radunati nella periferia sud di Beirut.

Biden: 'Le mie parole sull'ospedale di Gaza basate su dati del Pentagono'

Alla domanda su cosa lo renda fiducioso che Israele non sia dietro l'attacco all'ospedale di Gaza, Joe Biden ha risposto "i dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa".

L'intercettazione di due terroristi

Le Forze di Difesa Israeliane hanno rilasciato una registrazione audio in cui si afferma che due terroristi della Jihad islamica hanno ammesso la responsabilità dell'attentato all'ospedale di Gaza City.

La clip, pubblicata su X, è intitolata “La Jihad islamica ha colpito un ospedale a Gaza, l’IDF no. Ascoltate i terroristi mentre se ne rendono conto da soli”.

È stato rilasciato mentre Hamas e Israele si accusavano a vicenda per l’attacco all’ospedale arabo Al Ahli, che era pieno di palestinesi feriti negli attacchi aerei israeliani di rappresaglia e di residenti in cerca di rifugio.

"Viene da noi?" si sente chiedere un agente nella registrazione, secondo la traduzione dell'IDF.

"Sembra di sì", risponde il suo compagno.

I presunti membri della Jihad islamica – un braccio del gruppo militante al potere Hamas – vengono poi sentiti ammettere che le schegge del missile “sono pezzi locali, e non schegge israeliane”, provenienti da razzi lanciati dal “cimitero dietro l’ospedale”.

“Ma Dio volendo, non avrebbe potuto trovare un altro posto dove esplodere?”, chiede uno di loro.