L'Inter per il derby è fatta e il ballottaggio sembra essere al massimo quello tra Eriksen e Vidal. Ma il cileno è tornato in gruppo soltanto ieri dopo aver smaltito diversi acciacchi. Quello della terza pedina in mediana con gli intoccabili Barella e Brozovic del resto è un dubbio che Conte si trascina da un po' tutta la stagione. Da mezzala sinistra infatti ha ruotato anche Gagliardini. Il teorico secondo ballottaggio riguarda sempre la corsia mancina, ma anche qui Perisic appare in netto vantaggio su Young. Vero che l'inglese è teoricamente più riposato, ma il croato contro la Lazio ha dimostrato di stare bene e di essere mentalmente pronto al sacrificio in entrambe le fasi di gioco.

Il teorico terzo dubbio di Conte? Oltre alla B&B, sono intoccabili Skriniar, De Vrij, Bastoni (che deve ancora esordire in un derby milanese), Hakimi e Lukaku. Allora al limite potrebbe candidarsi Sanchez per Lautaro. Vero che il Toro con la Lazio è apparso in gran forma, ma il cileno aveva fatto bene nella sfida di Coppa. I suoi movimenti tra le linee potrebbero dare fastidio a Kjaer e Romagnoli, chiamati fuori dalla linea per aprire spazi agli inserimenti dei centrocampisti nerazzurri.

Per Stefano Pioli fondamentale il recupero di Simon Kjaer: il retto femorale della coscia sinistra l'aveva fermato a fine gennaio, da lì in poi l'impiego del centrale danese è stato dosato in vista del derby. Salvo sorprese, sarà lui e non Tomori ad affiancare capitan Romagnoli al centro della difesa.

Stesso discorso per Ante Rebic: la contusione al tendine rotuleo sinistro che l'aveva messo fuori causa a La Spezia è stata riassorbita, e in questo momento il croato offre più garanzie di affidabilità rispetto a Leao. Rebic è un "fedelissimo" del Milan di Pioli, uno degli artefici del cambio di marcia rossonero avvenuto dopo il lockdown del marzo scorso: contro l'Inter avrà anche il compito di tenere impegnato Hakimi.

Per un croato che vede il posto da titolare, un altro che non andrà nemmeno in panchina: Mario Mandzukic ha un problema muscolare e non sarà della gara, proprio come Bennacer, sostituito da Tonali in regia. Tra i convocati torna invece Brahim Diaz. Questa la probabile formazione del Milan: G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Tonali; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic.