Repubblica è venuta in possesso del registro di volo del Falcon 900 dell'Aeronautica in uso alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. In un anno, la presidente ha usufruito di 124 voli di Stato.

Di questi, 97 sulla rotta Roma-Venezia. Andata e ritorno. È il tragitto casa-lavoro di Casellati, la cui famiglia tuttora risiede e vive a Padova. In sei casi, invece, il trireattore bianco si sposta tra Roma e la Sardegna, destinazione Alghero: il 18 agosto, e poi una settimana dopo, il 25. In quei giorni, riporta la stampa locale, la presidente Casellati è in vacanza lì. Nessun altro apparecchio della flotta di Stato si è mosso con la stessa frequenza.

Prima dell'emergenza Covid - scrive Repubblica, che cita fonti di Palazzo Madama - Casellati copriva la tratta Padova-Roma prevalentemente con voli di linea o in treno.

Quando però il Paese viene investito dal contagio, qualcosa cambia. Secondo quanto riferisce il suo staff, da marzo a maggio dello scorso anno, durante il lockdown, "la presidente rimane sempre a Roma". Poi comincia a usare in modo intensivo il Falcon di Stato, come documentano i piani di volo. Per ragioni di tutela della salute, dicono fonti di Palazzo Madama: Casellati non può fare lunghi percorsi in macchina per un problema alla schiena.

"Servono risposte, non silenzi", attacca il portavoce di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. "Trovo sconcertante quanto accaduto - aggiunge - In tempi così difficili e duri per il Paese, le Istituzioni e la politica e i loro rappresentanti devono per primi dare l'esempio".

I voli di Stato di Casellati per evitare il contagio sono costati in un anno un milione di euro. "La seconda carica dello Stato avrebbe dovuto tenere un comportamento più sobrio e prudente in un momento socialmente ed economicamente di profonda crisi", protesta Angelo Bonelli dei Verdi. "Il silenzio della presidente del Senato - prosegue - non è un bel segnale per l'Italia e per chi vorrebbe leggere notizie diverse da quella di oggi".

Duro anche l'attacco dell'ex ministra grillina Lucia Azzolina, che su Twitter scrive: "Sarebbe opportuno che la presidente del Senato Casellati chiarisse. Neanche una parola sull'articolo di stampa che la accusa di aver utilizzato i voli di Stato anche per andare in vacanza?".

E mentre i parlamentari del Movimento 5 Stelle chiedono compatti una risposta da Casellati, il senatore di Alternativa c'è Mattia Crucioli chiede le dimissioni della presidente di Palazzo Madama.