La Big Fresno Fair è l'evento più grande della Central Valley, la quinta fiera di tutto lo stato della California. Oltre 600.000 i visitatori che annualmente seguono le decine di eventi ospitati.

Quest'anno la manifestazione andrà avanti fino al 17 ottobre e protagonista è anche il patrimonio italiano, occasione per celebrare gli immigrati italiani arrivati in Central Valley e le generazioni di famiglie che hanno contribuito a costruire l'economia, la società di questa parte della California che comprende un'area di circa 47.000 chilometri quadrati, 19 contee. Tra le città più importanti, oltre a Fresno si possono ricordare Sacramento, la più popolosa, Bakersfield, Stockton e Modesto.

La mostra dedicata agli italo-americani, alla cultura e alle radici, ha richiesto tre anni per essere realizzata con finanziamenti e donazioni da parte della comunità e diventerà un appuntamento fisso insieme ad altre culture che sono state già celebrate. La mostra dedicata agli italo-americani è diventata anche una delle più complete del West degli USA.