È ripartita da Miami... 'La Ripartenza 2022, il format ideato dal giornalista Nicola Porro che per la prima edizione aveva avuto come palcoscenico il Teatro Petruzzelli di Bari. L'appuntamento in uno dei 'centri' dell'italianità nel South Florida, l'Istituto Marangoni, celeberrima scuola di fashion nata a Milano nel 1935 che da qualche anno ha portato il made in Italy della moda anche a Miami.

E dall'Istituto Marangoni sono partite le tavole rotonde di Porro che hanno avuto come ospiti esponenti di diversi settori: dalla politica alla moda e cultura, dall'imprenditoria all'economia.

La scelta di Miami e della Florida non è stata certo un caso, ma voluta per le politiche portate avanti in particolare dal Governatore Ron DeSantis durante il complicatissimo periodo della pandemia che hanno visto la Florida reagire al Covid non chiudendosi nel lockdown alla fine poi premiate dai risultati, sia da un punto di vista sanitario che economico.

Protagonisti, tra gli altri, anche Marco Segato, presidente del San Lorenzo Luxury Boat Company of America e il costruttore Valerio Morabito. La Ripartenza tornerà a Bari il 16 e il 17 luglio.