Egregio Direttore, 

le invio la risposta giuntami dal Direttore Vignali....

Il problema é che non siamo stati noi a dire che il signor Aldo Lamorte ha fatto propaganda politica all'interno del Consolato di Montevideo ma egli stesso lo ha scritto nella foto inviata sui social.....e che le propongo, quindi di quale verifica parliamo?????????

*****************************************

Gentile dott.ssa Narducci,

La ringrazio della segnalazione. Nello spazio esterno al Consolato, ovvero su suolo pubblico soggetto alla giurisdizione straniera, non vi sono invero normative che impongano il divieto di propaganda politica, fermo restando il divieto di azioni che possano ostacolare il normale flusso del pubblico e in generale essere considerate contrarie all'ordine pubblico. Non abbiamo comunque dato, neanche in passato, indicazioni relative alle distanze da osservare dalla Sede per effettuare iniziative di pubblicità in spazi esterni al Consolato.

Nello spazio interno alle Sedi diplomatico-consolari - e su questo abbiamo dato chiare istruzioni ministeriali - occorre invece effettivamente osservare la massima imparzialità e dunque non è ammessa alcuna forma di propaganda politica in favore dell'uno o dell'altro candidato. 

Rimango senz'altro a disposizione per verificare eventuali irregolarità, d'intesa con l'Ambasciata di Montevideo.

Cordialmente, Luigi Vignali