La Farnesina (Depositphotos)

ROMA\ aise\ - Mercoledì e giovedì prossimi, 21 e 22 dicembre, la Farnesina tornerà a ospitare la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia nel mondo. Il tema di quest'anno sarà "La diplomazia italiana al servizio del Paese in un mondo che cambia" e l'evento vedrà riuniti oltre 100 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all'estero.
La Conferenza fornirà l'occasione per discutere del ruolo e degli strumenti a disposizione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete diplomatico-consolare a sostegno di un'Italia protagonista nella promozione del nostro interesse nazionale nel mondo, in linea con i riferimenti e i valori euro-atlantici.
Nella sessione di apertura, mercoledì alle 10.00, era previsto l'intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che però, essendo ancora positivo al Covid, ha annullato la sua partecipazione in presenza. Ci saranno, ovviamente, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi.
Seguirà l'intervento della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.
Tra le sessioni che saranno trasmesse sul canale youtube del Ministero quella sul tema "Le priorità della politica estera italiana" – sempre mercoledì – con interventi di Antonio Tajani e i Presidenti delle Commissioni Esteri della Camera, Giulio Tremonti, e del Senato, Stefania Craxi; "Strumenti innovativi di diplomazia economica e della crescita", - giovedì mattina - con Tajani, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso; "L'attrattività dell'Italia nel mondo" – giovedì mattina - con i Ministri Tajani, Valditara (Istruzione e Merito), Bernini (Università e ricerca) e Sangiuliano (Cultura). Seguirà una breve cerimonia di consegna delle borse di studio dell'Associazione "Mama Sofia" in memoria dell'Ambasciatore Luca Attanasio.
Nel pomeriggio di giovedì è atteso l'intervento della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Una parte dei lavori si terrà a porte chiuse. Chiuderanno la conferenza Tajani e Sequi.