Franco Esposito

 

 

Supershow da un milione di euro. L’anno scorso a Terni quest’anno a Perugia. L’Umbria requisisce la diretta Rai. Sul palco ci sarà Amadeus, conduttore appunto dello show di fine anno. Ma non mancano le polemiche: la spesa viene ritenuta esagerata, in molti ambiti della società umbra. “Un’offesa alla povertà dilagante nella regione e in Italia”. E polemiche vibranti continuano ad accendersi per l’enorme struttura costrutita in centro, a Perugia. 

Il palco copre quasi tutta la piazza principale e oscura i  monumenti. Sono comunque previste imponenti misure di sicurezza. Il centro storico sarà chiuso al traffico. L’afflusso massimo consentito, la sera di San Silvestro, sarà limitato a 7.200 persone, distribuite lungo i trecento metri del corso principale di Perugia. L’ingresso è gratis. 

Rai 1 ha scelto di nuovo l’Umbria per il concerto in  piazza di fine anno. In diretta e in prime time l’evento punta di diamante della rete ammiraglia di Rai 1. L’evento di “Cuore Verde” rappresenta un importante investimento sulla  promozione turistica dell’Umbria. L’impegno economico, come detto, sfiora il milione di euro. 

Governata dal centrodestra dal 2019, la Regione Umbria punta sull’immagine e spende in soldi come mai era stato fatto. Il governatore regionale Donatella Tosone e la sua giunta hanno firmato un contratto 500 mila euro con la Ra. L’impegno prevede il concerto in piazza, spot pubblicitari a raffica, ormai presenti con puntualità  cronometrica su tutte le reti Rai, da metà dicembre.”Venite in Umbria per l’evento di fine anno, e non solo…”.

La voce fuori campo e le immagini della collina e dei borghi incantati. Il Comune di Perugia, poi ha investito 220 mila euro sul concerto, altri 180 mila sono arrivati dal Ministero della Cultura. 

Cifre monstre, mai registrate prima. La Rai ha scelto di nuovo l’Umbria non perché sia particolarmente bella. La Regione fa presente che “il Capodanno di Rai 1 presenta in termini è la trasmissione di maggiore audience, dopo il festval di Sanremo, si è dunque ritenuto irrinunciabile cogliere questa opportunità per la forre visibilità offerta non solo a Perugia ma a tutta l’Umbria”. Partita a inizio dicembre, l’organizzazione va avanti a sron battuto. 

Ma il cast di cantanti e artisti che inizieranno ad esibirsi dalla 21 di domani fino a notte inoltrata? Noemi, Iva Zanicchi, Donatella Rettore, i Matia Bazar. Nomi d’antàn, glorie passate in alcuni casi. A corredo, una compagine, un gruppo anni Ottanta tipo Festivalbar: Sandy Marton, Tracy Spence, Johnson Righeira, Nella scaletta di Rai 1 risultano inoltre presenti Umbrto Tozzi e Raf, 

Alla maratona perugina di San Silvestro sono iscritti Nek e Francesco Renga. Canteranno in coppia. E ci saranno pure Dargen D’Amico, Piero Pelù, Massino Di Cataldo. La novità, a ben vedere, è rappresentata dalla presenza annunciata di tre protagonisti del prossimo Festival di Sanremo: Luca D’Alessio, diciannove anni, figlio del famoso Gigi; Mr. Rain e i Modà. In scaletta i sono anche gli intrventi di Nio Frassica, Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni. 

Come dire, fatevi avanti, chiedete e vi sarà dato, c’è posto per tutti. Un milione di euro è duro da consumare. Intanto, il divertimento non è assicurato, e non è detto che lo sperpero paghi davvero. 

Gli occhi di Rai 1 tutti per Perugia. Esclusi dalla cena trimalcesca, dal punto di vista economico, altre città sono obbligate ad accontentarsi delle briciole. A Pisa il concerto in piaza Cavalieri è gratuito. Numero di centro l’esibizione di Dargen D’Amico, cantante e giudice del programma “X Factor”, a mezzo servizio con Perugia. Ad Arezzo, in piazza Sant’Agostino, suona il bassista e spalla di Jovanotti, il dj-set Saturnino. Ingaggi normali, il pieno di soldi lo faranno gli artisti sul palco di Perugia.