L'Ambasciata d'Italia a Washington ha ospitato la riunione annuale del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti in America, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia.
Ad accogliere i partecipanti la sera del 6 febbraio a Villa Firenze l'ambasciatrice d'Italia negli USA, Mariangela Zappia, accanto alla quale sono intervenuti l'assistant secretary per l'Europa e l'Eurasia del Dipartimento di Stato, Karen Donfried, e Moisés Naím, distinguished fellow del Carnegie Endowment for International Peace.
Il 7 febbraio, poi, l'Ambasciata d'Italia ha ospitato il workshop del Consiglio, intitolato "Fast Forward: A Brave New World Coming". Sono intervenuti in video-collegamento in apertura il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e il presidente onorario dell'associazione, l'ad e vice presidente esecutivo di Pirelli Marco Tronchetti Provera. Hanno inviato video-messaggi il ministro dell'Economia e delle Finanze Giorgetti e il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Lollobrigida. Il ministro della Difesa Crosetto ha inviato un messaggio scritto. Ha partecipato ai lavori a Washington la vice presidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani.
Il workshop, a porte chiuse, si è articolato in sessioni dedicate allo scenario geopolitico, alle sfide e alle opportunità delle nuove tecnologie, al ruolo dell'Italia nello scenario internazionale e alla promozione del made in Italy e alle sfide della sostenibilità e dell'inclusione. Sono intervenuti rappresentanti italiani e statunitensi del mondo degli affari e della finanza, dell'alta formazione e dei media. Ha chiuso i lavori il vice presidente del Consiglio Italia-USA, Gianni Riotta.
"Il Consiglio Italia USA è da sempre un proficuo foro di dialogo e confronto tra esponenti di alto livello del mondo degli affari, dei media e dell'alta formazione dei nostri due Paesi", ha evidenziato l'ambasciatrice Zappia nel suo intervento. "Anche quest'anno la riunione ha offerto l'occasione per una riflessione sullo scenario geopolitico ed economico globale e per riaffermare l'importanza della relazione speciale tra Italia e Stati Uniti e il ruolo di impulso che insieme ricopriamo sul piano internazionale".

Il Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti è un'associazione nata nel 1983 su iniziativa di Gianni Agnelli e David Rockefeller per promuovere le relazioni bilaterali attraverso il dialogo e il confronto tra dirigenti di industria, economia e finanza, manager, professionisti, scienziati, esponenti della comunicazione e dei media, studiosi, italiani e americani. È attualmente presidente onorario Marco Tronchetti Provera. Domenico Siniscalco, managing director e vice presidente di Morgan Stanley, è l'attuale presidente. Gianni Riotta, visiting professor alla Princeton University, è vice presidente esecutivo.