È Lisa Pizzato dell'Università di Padova con la tesi dal titolo "L'emigrazione italiana dal 1876 al 1925" (Facoltà di Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani) la vincitrice del primo Premio per tesi di laurea sulle tematiche dell'emigrazione veneta di 3.000 euro.

Il secondo premio di 1.500 euro è stato assegnato a Sofia Soave dell'Università di Verona con la tesi "L'emigrazione italiana in America Latina attraverso le lettere degli emigrati" (Facoltà di Lingue e culture per l'editoria). I riconoscimenti sono stati consegnati lo scorso 28 febbraio a Palazzo Balbi dall'assessore ai Veneti nel Mondo di Regione Veneto, Cristiano Corazzari, e dall'assessore all'Istruzione, Elena Donazzan.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, rientra tra le iniziative legate alla Celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo, che si è svolta a Verona il 2 ottobre scorso. È riservato a laureati delle Università del Veneto, autori di tesi di laurea sulle tematiche dell'emigrazione veneta, con la finalità non solo di mantenere viva la memoria della grande emigrazione veneta, sia passata che presente, ma anche di indagarne la ricaduta economica nella nostra regione. A valutare i lavori è una Commissione di cui fanno parte tra gli altri gli assessori regionali ai Flussi Migratorie e all' Istruzione.