di Stefano Casini

Tutte le domeniche dalle 11 alle 12.30, su Radio Sarandí, ascolto, come sempre SPAZIO ITALIA con la conduzione di  Francesco Barone, Héctor Di Giacomo, Laura Vera Righi, Rossana Palermo, Marcello Gioscia y Gabriel Hornos. Da molti anni un classico delle domeniche assieme alla Voce dei Calabresi, SPAZIO ITALIA ha, tra i suoi sponsor, il Patronato ACLI, diretto da Elena Bravin, che appunto tutte le domeniche, aiuta tutti gli italiani per le pratiche che devono realizzare. Da molti anni dirige uno dei principali Patronati italiani a Montevideo e ha dichiarato con fermezza che, oggi la collettività, si trova in uno dei momenti piú critici della nostra storia.

"Una donna nel 2008 ha presentato la documentazione per la richiesta di cittadinanza per il coniuge e ha presentato il certificato di nascita e di matrimonio con il marito. Non ha insistito troppo, non ha continuato a seguire la pratica e non le hanno mai risposto Ho la sensazione che questa procedura non sia stata elaborata, per cui vi consiglio di chiamare il 27056425 dalle 14:00 alle 16:00 Mancano elementi e se fosse non elaborati, dovrai seguire i passi necessari per la cittadinanza per matrimonio. Non possiamo dimenticare che una persona italiana, nata in Italia o no, deve presentare una sentenza di divorzio, per rinnovare il proprio passaporto. Deve ottenere la sentenza di divorzio, la legalizzazione della Corte Suprema di Giustizia, le apostille e la traduzione, secondo i casi. Un'altra signora mi manda anche un'altra preoccupazione che è una cosa che circola da tempo sulle reti. 

La possibilità che chi non ottiene il numero per la cittadinanza in Uruguay, sia in grado di richiedere un turno tramite la Giustizia italiana. E' vero, se è passato molto tempo, puoi farlo. Consiglio di iniziare a documentare il numero di richieste che hai fatto nel tempo, il numero di volte che sei entrato nella pagina della cancelleria, per dimostrare alla Giustizia che non si sono avute risposte del Consolato o della cancelleria. Non dimentichiamo che, inoltre, il processo richiede tempo e danaro da spendere sia in Italia che in Uruguay. Per tutte le procedure, non smettete mai di insistere in modo capriccioso e ossessivo.

Stiamo proprio attraversando il momento peggiore per le pratiche italiane, è insolito. Le persone non possono accedere alla pagina della cancelleria e non possono ottenere un numero per iniziare una pratica. Le persone si innervosiscono, le persone entrano in disperazione e stiamo affrontando un momento difficilissimo e non c'è stato mai tanto ritardo nelle pratiche di cittadinanza.

Ho sempre difeso questo nuovo sistema per ottenere le cittadinanze o rinnovare i passaporti, ma devo ammettere che non funziona e le persone non riescono ad ottenere gli appuntamenti. Siamo in una situazione molto complicata e questo non era mai successo. Non tanto per rinnovare i passaporti, ma sta diventando impossibile ottenere un appuntamento per avviare un iter di cittadinanza. Il telefono del Patronato squilla tutto il giorno per denunce al riguardo, cioè non è possibile avviare una pratica di cittadinanza, letteralmente non funziona. Ciò che funziona funziona e ciò che non funziona non funziona".

Ottenere la cittadinanza italiana oggi, in Uruguay, è impossibile, anche se questa situazione non è per niente colpa degli impiegati della cancelleria che sono troppo pochi, ma di coloro che li comandano, del Ministero degli Esteri, insomma di un sistema che, ormai......NON FUNZIONA PIU'. Abbiamo una bellissima sede costata 2 milioni di Euro!! Per cosa? C'è qualcuno che ce lo può spiegare?

STEFANO CASINI