I Giardini Reali di Venezia

BRUXELLES - I Giardini Reali di Venezia, l'architettura protoindustriale del Veneto nell'età di Palladio, Aperti per Voi e l’arte di Sergio Ragni sono i quattro progetti italiani selezionati dalla Commissione Europea e da Europa Nostra tra i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2023.
Quest’anno sono stati 30 i progetti da 21 paesi che hanno ricevuto il più prestigioso premio Europeo per il patrimonio culturale.
I VINCITORI ITALIANI
Giardini Reali di Venezia
Dopo complessi lavori di ristrutturazione, questi giardini risalenti all’epoca Napoleonica e che si trovavano in grave stato di abbandono, sono stati riportati a nuova vita e il loro legame architettonico con Piazza San Marco è stato ripristinato. Attualmente i Giardini Reali sono un’oasi meravigliosa, ecologicamente sostenibile e fruibile da tutti.
L'architettura protoindustriale del Veneto nell'età di Palladio
La ricerca triennale sul patrimonio protoindustriale del Veneto è senza precedenti in Italia ed in Europa. Offre una panoramica sulla storia dell'innovazione e della diffusione di conoscenze a livello europeo, concentrandosi sui meriti dell'energia idraulica.
Aperti per Voi
Una straordinaria iniziativa che apre le porte più di 85 siti culturali in 35 città in tutta Italia che altrimenti rimarrebbero chiusi al pubblico. Il segreto di questo successo è soprattutto nella forte dedizione di una vasta rete di più di 1,600 volontari.
Sergio Ragni
Gli sforzi eccezionali del musicologo Sergio Ragni, nell’arco di oltre 60 anni, hanno permesso di collezionare, studiare e condividere con il pubblico un patrimonio di conoscenze sulla vita e la rilevanza culturale di Gioacchino Rossini, uno dei più influenti compositori d’Europa.
I PREMI
I 30 vincitori sono stati selezionati da una Giuria, composta da esperti provenienti da tutta Europa, sulla base delle valutazioni di Comitati di Selezione che hanno avuto il compito di esaminare le candidature per i Premi inviate da organizzazioni e individui da 35 paesi Europei. I Premi sono finanziati dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Commentando l’annuncio dei vincitori del 2023, Margaritis Schinas, Vice-Presidente della Commissione Europea responsabile per la Promozione dello Stile di Vita Europeo e attualmente anche per la Cultura, ha affermato: “Ogni progetto vincitore di questa edizione dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards è il risultato di capacità straordinarie e di un impegno, collettivo e individuale, che abbraccia luoghi e tradizioni del patrimonio in tutta Europa. Premiando queste iniziative, ribadiamo il nostro fermo impegno a proteggere il nostro patrimonio culturale comune, perché è di fondamentale importanza per il nostro senso di appartenenza come cittadini e comunità d’Europa”.
Cecilia Bartoli, mezzosoprano di fama mondiale e presidente di Europa Nostra, ha aggiunto: “Mi congratulo vivamente con i vincitori di questa edizione dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards per il loro ben meritato riconoscimento. Sono fonte di ispirazione che contribuiscono in modo concreto alla costruzione di un’Europa più bella, sostenibile e inclusiva. Le loro storie di successo dimostrano come le avversità possano essere superate attraverso la messa in comune di competenze, dedizione, creatività e innovazione. Non vedo l'ora di incontrarli di persona e di festeggiare tutti i vincitori alla cerimonia di consegna dei Premi del Patrimonio Europeo nella nostra amata Venezia”.
LA PREMIAZIONE
I vincitori saranno celebrati il 28 settembre a Venezia durante la Cerimonia per i Premi Europei del Patrimonio Culturale, che si terrà al Palazzo del Cinema alla presenza di Cecilia Bartoli. È attesa anche la partecipazione di Margaritis Schinas, Vice-Presidente della Commissione Europea. Durante la cerimonia, verranno anche annunciati i vincitori del Grand Prix e il vincitore del Public Choice Award, scelti tra i progetti vincitori di questa edizione e che riceveranno un premio di 10.000 euro ognuno. La cerimonia sarà uno degli eventi più importanti del Summit 2023 sul Patrimonio Culturale Europeo, organizzato da Europa Nostra con il supporto della Commissione Europea, e che si terrà tra il 27 e il 30 settembre a Venezia.
PUBLIC CHOICE AWARD 2023
Tutti i sostenitori e gli appassionati del patrimonio culturale sono invitati a scoprire i vincitori e a votare online per decidere chi vincerà il Public Choice Award 2023, che avrà diritto a ricevere un premio in denaro di 10.000 euro.
DUE DECENNI DI VALORIZZAZIONE DELL’ECCELLENZA DEL PATRIMONIO IN EUROPA
I Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards sono stati istituiti dalla Commissione Europea nel 2002 e sono da allora gestiti da Europa Nostra. Per 21 anni, i Premi sono hanno svolto un ruolo fondamentale nel riconoscere e nel promuovere i molteplici valori che il patrimonio naturale e culturale ha per la società, l’economia e l’ambiente in Europa.
I premi hanno evidenziato e diffuso l'eccellenza e le migliori pratiche legate al patrimonio, hanno incoraggiato lo scambio transfrontaliero di conoscenze e collegato gli attori del patrimonio in reti più ampie. I premi hanno portato grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, finanziamenti aggiuntivi e un aumento dei visitatori. Inoltre, il programma dei premi ha promosso una maggiore attenzione per il nostro patrimonio comune tra i cittadini europei. Per ulteriori informazioni, visita il sito web dei Premi.
Il bando per l’edizione 2024 dei Premi è aperto. Le candidature possono essere inviate online entro il 13 Ottobre attraverso la piattaforma www.europeanheritageawards.eu/apply.