Il FITCE (Florida International Trade and Cultural Expo), l’evento fieristico di Fort Lauderdale che sinora aveva riguardato per lo più i 70 paesi che guardano allo stato americano come una porta di ingresso preferenziale per sviluppare business nel mercato della Florida e degli Stati Uniti e nei mercati limitrofi di America Latina e Caraibi, quest’anno si è arricchito di una novità, un padiglione esclusivamente italiano.

L’idea era nata ad un’intraprendente imprenditrice, Romina Nicoletti, che nella scorsa edizione aveva inserito nel padiglione principale alcune aziende italiane, riunendole sotto la sigla Italian Delegation.

Il successo dell’iniziativa l’ha indotta a ripetersi per l’edizione 2023, avvalendosi per strutturarla sotto il profilo sia giuridico che della collaborazione politico istituzionale del Reboa Law Firm, lo studio legale italiano con sedi a Fort Lauderdale ed a Roma, dirette la prima dall’avv. Massimo Reboa, componente del Comites di Miami, e la seconda dall’avv. Romolo Reboa, noto legale.

L’intervento dei due professionisti ha dato il necessario acceleratore all’iniziativa imprenditoriale, grazie anche alla lungimiranza di Paola Baraya Isaac, direttrice del FITCE, che ha riservato alla delegazione italiana un intero padiglione, ove hanno troneggiato ed attirato l’attenzione dei visitatori tre gigantesche statue in mosaico, due pinguini ed un orso, che insieme hanno permesso di realizzare quella 'piazza Italia', punto di ritrovo della delegazione nazionale e dei suoi eventi.

Tra le aziende italiane presenti, oltre alla M.Ro srl ed al Reboa Law Firm, che occupavano il primo tavolo, la Tornado Yacht, la Al.Siri srl, la Frida Querida di Virginia Rodriguez, Il Cerchio di Sabrina Attiani, la Mood Style Art, la Unapol – La Finezza, la casa vinicola Donne Fittipaldi, la Di.Lit Scuola di Italiano, la Struttura Fims.

Numerosi anche gli artisti coordinati dal dinamico Michele Crocitto, tra i quali si sono segnalate per la continuità della presenza la romana Cristina Chionni Trerotoli e Katia Minervini, orgoglio artistico della città di San Benedetto del Tronto.

La due giorni fieristica italiana non si è però conclusa il 5 Ottobre al Broward Conference Center, ma il giorno successivo al Consolato Generale d’Italia a Miami ove l’Italian Delegation è stata ricevuta dal nuovo Console Generale, Michele Mistò, insieme

L'avvocato Massimo Reboa

al dr. Carlo Angelo Bocchi, direttore dell’I.T.A. (Italian Trade Agency) di Miami.

All’incontro, ha partecipato anche il vice console, dr. Francesco Muzi, presente anche alla successiva cena di saluto dove dal tavolo della presidenza si sono succeduti consigli alle aziende e notizie sulle nuove prospettive governative per gli Italiani all’estero, in due ore di calorosa partecipazione, con interventi anche dall’altro lato del tavolo della presidenza, oltre che di Romina Nicoletti e dell’avv. Romolo Reboa (che ha entusiasticamente definito la Florida come la 21ma regione italiana), anche di tutti gli imprenditori ed artisti presenti.

Due significativi doni sono stati lasciati dagli imprenditori al Consolato: lo stupendo modello del Tornado 40 che era stato esposto al FITCE dal titolare dell’azienda, Daniele Parisi, e un’opera pittorica costituita da una bandiera americana a strisce bianche e rosse con le stelle verdi, realizzata durante la fiera dall’artista romana Cristina Chionni Trerotoli.