Sono stati giorni di grandi festeggiamenti a Colonia per il “Día del Inmigrante Italiano” in Uruguay. È qui che nacque l’idea di celebrare con una giornata speciale (23 novembre) il contributo dato dagli immigrati italiani allo sviluppo del paese sotto l’impulso della locale Società Italiana culminato poi lo scorso anno con l’approvazione definitiva di una legge.

 

I festeggiamenti sono partiti giovedì con un omaggio realizzato all’interno del pantheon del cimitero cittadino conclusa con la presentazione di una targa commemorativa che ricorda il primo anniversario di questo simbolico riconoscimento che porta la data del 23 novembre, ovvero il giorno della fondazione dell’associazione che ha raccolto l’eredità della storica Società di Mutuo Soccorso.

Venerdì la collettività italiana di Colonia ha consegnato degli alimenti all’orto “Buscando espacios” mentre sabato sera è stata realizzata la cena anniversario della Società Italiana che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone tra cui diverse associazioni del dipartimento di Colonia.