Foto: Depositphotos

BRESCIA - Le spedizioni del Grana Padano all’estero si avvicinano al 50% del totale vendite. Questi i dati diffusi in occasione dell’ultima Assemblea Generale del Consorzio di Tutela Grana Padano, prodotto Dop più consumato nel mondo, con una proiezione d’incremento complessivo del mercato vicino al 4% e di oltre il 5% per le esportazioni.
“I dati ci consentono di essere soddisfatti dell’andamento del mercato, confortato anche da un positivo andamento dei prezzi franco punto vendita”, ha detto il presidente del Consorzio di Tutela Renato Zaghini. “Ma ci dicono soprattutto che una regia attenta e un senso di responsabilità comune di tutti i produttori sono la strada obbligata da percorrere per crescere in Italia e all’estero, tenendo bene presente che dai caseifici della filiera del Grana Padano passano oltre 3,5 milioni di tonnellate di latte, destinato anche ad altre produzioni, che ne fanno il principale player italiano”.
Per il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni, “il momento è decisamente positivo e vede un aumento nei consumi che conferma il trend espansivo. Importante è la continua crescita delle esportazioni. Il suo segno più evidente è stata la conquista di Spagna e Svezia. Ma siamo molto orgogliosi anche di aver rafforzato la costante del nostro export, la Germania, che da sola vale il 25% dell’export. Il futuro invece manda segnali positivi dall’Estremo Oriente, da tutt’altra parte del mondo, dove cominciano a fruttare gli investimenti in Cina e dove troviamo tanti estimatori in Giappone, in Corea e in Vietnam”.