ROSARIO - Agevolare la fruibilità dei turni a tutti gli interessati: con questo obiettivo il Consolato generale a Rosario ha messo a punto una serie di misure per tentare di contrastare i tentativi di prenotazione di appuntamenti per i servizi consolari da parte di intermediari o terzi che poi rivendono gli slot ai connazionali. Le misure riguardano gli appuntamenti per i servizi più richiesti nella circoscrizione, cioè passaporti e pratiche di cittadinanza.
TURNI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO
I turni continueranno a essere resi disponibili ogni settimana tramite il sistema Prenot@mi, nei giorni e orari consueti.
Nel caso in cui il connazionale, dopo aver ottenuto un turno, non possa presentarsi all’appuntamento nel giorno indicato nel turno, dovrà comunicare la cancellazione dell’appuntamento, entro le 24 ore precedenti, inviando una email all’indirizzo email passaporti.rosario@esteri.it con oggetto “CANCELLAZIONE TURNO PASSAPORTO – NOME E COGNOME DELL’INTERESSATO” utilizzando lo stesso indirizzo email con cui si è ottenuto il turno su Prenot@mi.
A coloro che non si presentino il giorno dell’appuntamento, e che non abbiano preventivamente comunicato all’Ufficio la propria assenza, verrà, in via cautelativa, bloccato l’accesso al sistema Prenot@mi per tutto il tempo necessario a eseguire gli opportuni controlli finalizzati a verificare che l’indirizzo email utilizzato per richiedere il turno sia effettivamente riconducibile a un utente reale.
TURNI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA
I turni continueranno a essere resi disponibili ogni settimana tramite il sistema Prenot@mi, giorni e orari consueti.
Dalla scorsa settimana, il Consolato ha avviato un controllo informatico per verificare la geolocalizzazione del dispositivo con cui si ottiene il turno.
Nel caso in cui, da tale controllo, emerga che il dispositivo utilizzato sia localizzato fuori dal territorio della circoscrizione consolare o in altro Paese, ivi compresa l’Italia, il turno verrà automaticamente cancellato poiché non riconducibile a utente residente nella circoscrizione consolare.
Tale misura si rende necessaria al fine di garantire l’effettiva fruibilità dei turni all’utenza residente ed evitare interferenze da parte di soggetti terzi che si trovino altrove.
I turni cancellati verranno rimessi a disposizione dell’utenza con una tempistica gestita dal sistema informatico in maniera totalmente casuale, e comunque prima della pubblicazione dei successivi turni già programmati, che seguiranno lo stesso iter appena descritto.
Il Consolato, quindi, invita l’utenza interessata a collegarsi da postazioni localizzate esclusivamente nel territorio della sua circoscrizione consolare e di farlo, oltre che nei giorni e orari consueti, anche in altri momenti della settimana.
Come sempre, dovrà essere prenotato un appuntamento per ogni persona maggiore di 18 anni; per la trattazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana di ogni persona maggiorenne saranno percepiti diritti consolari pari a 300 euro da pagare in pesos al cambio consolare ufficiale. Il contributo è dovuto per la trattazione della pratica, indipendentemente dall’esito della trattazione. Nel caso di mancato riconoscimento l’importo pagato non viene restituito.