BUENOS AIRES – “Sono onorato e consapevole della responsabilità di servire una collettività straordinariamente ampia ed operosa, orgogliosa delle proprie radici – che affondano nella storia comune di Italia e Argentina – e orientata al futuro. Lavorerò dunque con il massimo impegno – insieme alla squadra del Consolato Generale – per continuare a garantire efficienza, trasparenza e rapidità di tutti i servizi consolari, oltre che per rafforzare ulteriormente il dialogo e la collaborazione con tutte le articolazioni rappresentative e associative della nostra collettività”.

Così Carmelo Barbera, neo Console Generale d’Italia a Buenos Aires, nel messaggio di saluto  ai connazionali, agli argentini residenti nella circoscrizione e a tutti gli utenti del sito web del Consolato. “Al contempo – sottolinea il Console Generale – sotto la guida della nostra Ambasciata, dal Consolato Generale continueremo a contribuire alla diffusione della lingua italiana – in particolare attraverso l’eccezionale patrimonio della nostra rete scolastica – alla promozione delle molteplici espressioni del nostro patrimonio culturale e alla valorizzazione delle opportunità di studio e lavoro, in particolare per i più giovani”.

Carmelo Barbera, nato a Messina nel 1978, dopo la maturità classica si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna, Sede di Forlì.

Entra in Carriera Diplomatica nel 2003, prestando servizio presso l’Ispettorato Generale del Ministero e degli Uffici all’Estero e successivamente all’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale.

Dal 2008 al 2011 è Capo dell’Ufficio Economico-Commerciale dell’Ambasciata a Bucarest e dal 2011 al 2013 presta servizio presso l’Ambasciata a Mosca.

Rientrato a Roma, dal 2013 al 2019 lavora presso l’Ufficio Affari Diplomatici della Presidenza della Repubblica.

Nell’estate del 2019 è nuovamente destinato all’estero, all’Ambasciata d’Italia a Washington. Da ottobre 2019 a giugno 2020 è altresì “Transatlantic Diplomatic Fellow” presso il Dipartimento di Stato americano. Nel 2021 viene promosso Consigliere d’Ambasciata.

E’ Console Generale d’Italia a Buenos Aires dal 21 agosto 2023.

E’ Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Console Generale è coadiuvato dal Console Antonio Puggioni e da una squadra di 45 persone.

Al dott. Carmelo Barbera gli auguri di buon lavoro dal Direttore e dalla redazione di Gente d'Italia